9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiuso Silk Road, il mercato elettronico delle droghe online

Vero e proprio blitz delle autorità americane: arrestato a San Francisco il fondatore Ross William Ulbricht, 29 anni. Sequestrati 3.6 milioni di dollari in Bitcoin.
A cura di Matteo Ferrara
9 CONDIVISIONI
Immagine

Chiude l'Amazon delle droghe. Questo l'appellativo con il quale veniva spesso indicato Silk Road, il più famoso tra i "black market" on line, attivo dal 2011, nascosto ed accessibile solo in modalità anonima.

Si stima che il volume d’affari di questo vero e proprio impero, creato da Ross William Ulbricht, si aggirasse intorno al milione e novecento mila dollari al mese. Per entrare in questo mondo virtuale parallelo si utilizzava il programma Tor, che funziona come una rete parallela, completamente anonima e irrintracciabile. Non a caso è lo stesso software utilizzato in giro per il mondo da diversi attivisti per la difesa dei diritti umani; che possono così portare avanti le loro battaglie sul web senza essere individuati.

[quote|left]|Silk Road serviva come bazaar del mercato nero, dove venivano regolarmente acquistati e venduti droghe illegale e altri beni illeciti.[/quote]

Pesanti le accuse: traffico di stupefacenti – tra cui eroina, cocaina e marijuana – e riciclaggio di denaro sporco, oltre ad altri reati minori. Lo afferma l’FBI, sottolineando di aver anche arrestato il gestore del «sito sotterraneo», accusato di traffico di narcotici e riciclaggio di denaro. Ulbricht, è stato arrestato in una biblioteca pubblica di San Francisco, operazione avvenuta "senza incidenti". Avrebbe anche compiuto altre azioni illegali, come complotti hacker e riciclaggio di denaro.

Bitcoin sequestrati per 3,6 milioni di dollari. Acquirenti e venditori conducevano tutte le transazioni con i Bitcoin (ogni Bitcoin vale circa 3,8 euro), una moneta elettronica che consentiva riservatezza e discrezione, sulla quale sembra stiano investendo anche personaggi come i gemelli Winklevoss, Cameron e Tyler, famosi per aver accusato Mark Zuckerberg di aver loro rubato l'idea di Facebook.

Ma l’attenzione sulla valuta virtuale è salita già nei mesi scorsi, quando il suo prezzo è raddoppiato e poi crollato in poche settimane: il prezzo si è di recente stabilizzato sui 136 dollari, in calo rispetto al picco di 250 dollari di Aprile.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views