2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chrome Voice Search: Google offre il supporto ai comandi vocali HTML 5

Google Chrome Voice Search è il nuovo servizio firmato Google che consente di effettuare una ricerca utilizzando i comando vocali in HTML 5. Vediamo meglio di cosa si tratta…
A cura di Mario Maaroufi
2 CONDIVISIONI

g

Aria di novità in casa Google e, ne siamo sicuri, in tanti saranno felici di quello a cui il famoso motore di ricerca sta lavorando: l'ultima versione di Chrome, attualmente disponibile in versione beta, implementa delle utilissime funzioni di riconoscimento vocale realizzate grazie al nuovo HTML 5.

Stiamo parlando del servizio noto col nome di Google Chrome Voice Search, che consente agli utenti di convertire in testo tutto quello che si detta al motore di ricerca. Una tecnologia non certo nuova, considerando che sono tanti i software di riconoscimento vocale disponibili attualmente, ma che non era mai stata applicata prima d'ora ad una funzione ben precisa, come quella di favorire le ricerche in rete.

La differenza dai software sopracitati, tuttavia, è che in quel caso la conversione viene effettuata interamente in locale mentre, per quanto riguarda Chrome Voice Search, la voce viene registrata, inviata ai server di Google dove viene elaborata e convertita in testo, e quindi rispedita all'utente. Al momento si tratta di una versione sperimentale, realizzata da Google in collaborazione con l'Html 5 Speech Incubator Group, dedito esclusivamente all'implementazione dei comandi vocali in questo nuovo e rivoluzionario standard, che si prepara a diventare parte della nostra quotidianità nell'immediato futuro.

Come evidenziato da un articolo del Mit, il lavoro da svolgere è ancora tanto, visto che i risultati restituiti dal servizio sono piuttosto imprecisi, ma siamo sicuri che Google riuscirà presto a perfezionare questa funzionalità. Secondo le prime indiscrezioni, per utilizzarla sarà sufficiente fare click su un'icona direttamente nelle pagine web.

Che ve ne pare?

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views