838 CONDIVISIONI
1 Aprile 2015
17:33

Chromebit, il computer di Google grande quanto una chiavetta USB

Sembra un Chromecast, ma in realtà fa molto di più. È il Chromebit, una chiavetta HDMI che, nelle dimensioni di una chiavetta USB, racchiude un PC completo dotato di Chrome OS, il sistema operativo di Google.
A cura di Marco Paretti
838 CONDIVISIONI

Sembra un Chromecast, ma in realtà fa molto di più. È il Chromebit, una chiavetta HDMI che, nelle dimensioni di una chiavetta USB, racchiude un PC completo dotato di Chrome OS, il sistema operativo di Google finora relegato ad alcuni portatili. Sviluppata da Asus, la chiavetta è più sottile di un iPhone 6 ma contiene al suo interno un processore Rockchip 3288, 2 GB di RAM e 16 Gb di memoria. Monta due porte – una HDMI e una USB – che gli permettono di collegarsi ad uno schermo esterno e ad accessori come mouse e tastiera. Il costo? Meno di 100 dollari.

"Asus ha creato un piccolo gioiello di ingegneria, racchiudendo tutti questi componenti in un dispositivo così piccolo" ha spiegato Caesar Sengupta di Google. Gli utilizzi del Chromebit sono molti; dalla segnaletica digitale agli internet caffè, dove spesso i PC non vengono aggiornati costantemente. "Siamo ansiosi di vedere come gli utenti utilizzeranno questo nuovo dispositivo" ha aggiunto Sengupta "Si creeranno sicuramente delle situazioni finora inesplorate".

Oltre alla chiavetta HDMI, Asus ha presentato un nuovo Chromebook, in questo caso mantenendo un design decisamente più tradizionale. Si chiama Chromebook Flip e, per 249 dollari, offre un look simile a quello dello Yoga Tablet di Lenovo: una sorta di all-in-one con schermo touchscreen reversibile che può funzionare sia come classico portatile che come tablet. È dotato di corpo in alluminio, 4 GB di RAM e 16 Gb di memoria interna. La durata della batteria è di 10 ore.

838 CONDIVISIONI
USB-C in arrivo anche negli smartphone Android
USB-C in arrivo anche negli smartphone Android
USB-C in arrivo anche negli smartphone e tablet Android
USB-C in arrivo anche negli smartphone e tablet Android
Le 4 caratteristiche dell'USB-C che dovete assolutamente sapere
Le 4 caratteristiche dell'USB-C che dovete assolutamente sapere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni