12 Ottobre 2015
12:47

Cina, Apple impedisce l’accesso all’applicazione News dal paese

Apple non consente più di accedere alla nuova applicazione News dalla Cina. Lo ha rivelato Larry Salibra, imprenditore americano, seguito da alcune testate internazionali.
A cura di Marco Paretti

Apple non consente più di accedere alla nuova applicazione News dalla Cina. Lo ha rivelato Larry Salibra, imprenditore americano, seguito da alcune testate internazionali. Secondo le prime analisi, il paese avrebbe imposto la censura di ogni tipo di contenuto presente nell'applicazione, anche se in possesso di un cittadino straniero e già scaricato all'interno del device. News è la nuova applicazione di iOS 9 che consente agli utenti di leggere le notizie in un formato dal design minimale e più curato, messa a disposizione in collaborazione con una serie di editori.

Ciò che ha preoccupato gli esperti è che la censura non avviene attraverso il firewall presente nel paese – lo strumento generalmente utilizzato per censurare il web – o disabilitando alcune funzioni degli account iTunes, ma agisce direttamente all'interno degli smartphone, semplicemente quando questi si connettono ad una rete cinese. Non è nemmeno possibile salvare gli articoli in territorio straniero per poi leggerli in Cina: la censura colpisce ogni tipo di contenuto – scaricato o no – presente nell'app News. La conferma della censura è arrivata anche da Apple, che ha sottolineato come la situazione in Cina sia diventata sempre più difficile a causa delle leggi restrittive riguardanti i media e il web presenti nel paese.

Sebbene sia possibile leggere e scaricare gli articoli anche se ci si trova in un paese straniero – a patto di avere un account iTunes americano – in Cina la schermata principale non mostra le ultime notizie ma solo un messaggio di errore che avvisa gli utenti dell'impossibilità di caricare la pagina. Una situazione aggravata proprio dal fatto che la censura avviene sui dispositivi – e per mano di Apple – e non attraverso il firewall del paese. La Cina, d'altronde, rappresenta uno dei mercati più ghiotti per Apple e le altre aziende tecnologiche, tanto che probabilmente la realtà di Cupertino è voluta scendere a compromessi per non inimicarsi ulteriormente il paese.

Come attivare Apple News di iOS 9 anche in Italia
Come attivare Apple News di iOS 9 anche in Italia
L'app News di Apple a quota 40 milioni di utenti
L'app News di Apple a quota 40 milioni di utenti
Il doppio flop di Apple: l'app News e watchOS 2 non sono stati rilasciati
Il doppio flop di Apple: l'app News e watchOS 2 non sono stati rilasciati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni