video suggerito
video suggerito

Clima, identità di genere, Bitcoin: di cosa abbiamo parlato nel 2021 su Facebook e Instagram

Gli sviluppatori del gruppo Meta hanno analizzato le parole che hanno registrato picchi di utilizzo nelle discussioni online sui due social.
A cura di Lorenzo Longhitano
33 CONDIVISIONI
Immagine

Con la chiusura dell'anno i social network e le piattaforme di condivisione fanno generalmente il punto su quello che i loro utenti hanno pubblicato o apprezzato maggiormente all'interno delle loro app nei 12 mesi precedenti, e il gruppo Meta non fa eccezione. La multinazionale fondata da Mark Zuckerberg del resto include due dei social più frequentati al mondo – ovvero Facebook e Instagram – nei quali quali centinaia di milioni di utenti hanno raccontato e commentato le loro storie o le notizie del momento. Ecco cosa è uscito dall'analisi degli sviluppatori, che hanno isolato le parole che hanno fatto registrare picchi di utilizzo nel 2021 all'interno delle due app.

L'attualità nel 2021 secondo i social

I termini ricorrenti nell'ambito dell'attualità comprendono tematiche ovvie come il vaccino e lo stato di emergenza causato dalla pandemia di coronavirus, insieme ai Bitcoin (la criptovaluta è stata protagonista di un altro anno formidabile), all'ibernazione e al concetto di intelligenza artificiale, forse proprio in relazione all'impiego all'interno dei social come sistema di moderazione dei contenuti.

I temi sociali

Il 2021 – sottolinea il gruppo Meta – è stato anche un anno prezioso per il dibattito sul tema dell'identità di genere: tra le parole più pubblicate e commentate secondo la multinazionale figurano proprio identità di genere, orientamento sessuale, e transfobia. Le discussioni più accese e partecipate in fatto di temi sociali hanno riguardato disabilità, diritti umani, divorzio, femminicidio e genocidio.

La crisi climatica

Anche la salute del pianeta e dei suoi ecosistemi è stata tra gli argomenti di discussione più gettonati nell'anno che si avvia a conclusione. Su Facebook e Instagram hanno abbondato post e commenti sulla sostenibilità – con auto elettriche, risparmio energetico e mobilità sostenibile in testa – e sul futuro del pianeta – con un'attenzione per biodiversità, clima e livello del mare.

Non solo emergenze

Non sono mancate ovviamente discussioni e condivisioni su temi più leggeri. Tra gli artisti e i fenomeni culturali gli interventi hanno spaziato da Banksy all'Eurovision contest, passando per Frida Khalo; tra le mete di viaggio più desiderate ci sono le Eolie e la Costiera Amalfitana in Italia, e Lisbona e Corfù all'estero; nello sport i protagonisti assoluti sono stati i Giochi Olimpici estivi e VIP del mondo del calcio, tra Bonucci, Dybala e Mourinho; la colonna sonora di Storie e Reel su Facebook e Instagram ha incluso invece Cold Heart di Elton John feat. DuaLipa, Finchè non mi seppelliscono di Blanco, La più Bella di Mecna, MAMMAMIA dei Måneskin e My Heart Goes (La Di Da) di Becki Hill.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views