Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga

Se qualcuno vi infastidisce o volete tutelare la vostra privacy, Facebook vi dà la possibilità di bloccare amici e non. Ecco la guida per farlo da computer, smartphone e su Messenger. Video-guida anche della funzione “Prenditi una pausa”.
A cura di Ida Artiaco
Come bloccare un amico su Facebook.
Come bloccare un amico su Facebook.

Bloccare un amico su Facebook può essere una decisione drastica ma in alcuni casi necessaria. Se qualcuno vi infastidisce con frasi e link fuori luogo o volete tutelare la vostra privacy da occhi diventati troppo indiscreti, vi consigliamo di seguire questa guida. La piattaforma di Mark Zuckerberg dà, infatti, la possibilità a chiunque lo voglia di procedere all'eliminazione temporanea o permanente del contatto sul famoso social network, con pochi click, senza che l'amico in questione se ne accorga e senza cancellarlo.

Cosa succede quando si blocca un amico
Come bloccare e sbloccare un amico su Facebook
Come bloccare un amico su Messenger
Come bloccare un amico su Facebook da cellulare
Come verificare se si è stati rimossi dalle amicizie di qualcuno
Prenditi una pausa (video)

Cosa succede quando si blocca un amico su Facebook?

Questa azione comporta una serie di conseguenze: si impedisce a qualcuno di visualizzare tutti i contenuti che si pubblicano sul proprio profilo, di scrivere in bacheca, di iniziare conversazioni e di aggiungervi di nuovo agli amici. Ricordate che quando bloccate una persona, non potete neanche voi sbirciare sui contenuti condivisi dalla persona sul suo profilo, nè inviargli messaggi privati o richiedere di nuovo l'amicizia. Per farlo, dovrete prima sbloccare il contatto. Non comparirete neppure nei risultati di ricerca su Facebook vicendevolmente. Il blocco è diverso dalla rimozione delle amicizie: in quest'ultimo caso, le notizie pubbliche resteranno visibili e potrete diventare di nuovo amici inviando una nuova richiesta di amicizia. Vediamo allora insieme come bloccare e sbloccare gli amici su Facebook.

Come bloccare e sbloccare gli amici su Facebook

Ci sono due modi per bloccare un amico su Facebook.
1. Collegatevi sul sito con il vostro account e selezionate la voce "Qualcuno mi infastidisce! Come faccio a farlo smettere?" che trovate nei "Collegamenti rapidi alla privacy" in alto a destra cliccando sull'icona del lucchetto.

Come bloccare gli amici su Facebook velocemente.
Come bloccare gli amici su Facebook velocemente.

Vi sarà richiesto a questo punto di inserire nella casella che si apre il nome dell'amico, o il suo indirizzo mail, che volete bloccare. Cliccate poi su "Blocca" e il gioco è fatto. Sempre nello stesso spazio più in basso c'è la voce "Vedi tutti gli utenti bloccati". Se vi cliccate potrete visualizzare l'elenco degli amici bloccati e accanto a ciascun nome l'opzione "Sblocca" che potrete scegliere nel momento in cui decidete di riabilitarli nella vostra cerchia.

Come bloccare e sbloccare amici su Facebook.
Come bloccare e sbloccare amici su Facebook.

2. Potete andare sul profilo dell'amico che volete bloccare e cliccare sul simbolo dei tre punti in alto a destra (vicino al tasto "Messaggio"). Vi si aprirà un menù a tendina, alla fine del quale troverete la voce "Blocca".

Come bloccare un amico su Facebook dal suo profilo.
Come bloccare un amico su Facebook dal suo profilo.

Gli amici indesiderati sono stati bloccati e per questo non riceveranno alcuna notifica. Anche se cercheranno il vostro profilo su Google e lo apriranno, gli verrà comunicato che la pagina non è disponibile. Tuttavia, Facebook avverte che ci possono essere dei casi in cui, anche se si blocca una persona, questa potrà vedere alcuni dei vostri post. Ciò avviene quando:

  • condividete alcuni gruppi Facebook con l'amico bloccato;
  • se l'amico bloccato è taggato in una foto da un terzo amico in comune;
  • se siete in una chat comune;
  • se siete invitati allo stesso evento;
  • se si utilizzano applicazioni esterne.

Come bloccare una persona su Messenger?

Se qualcuno vi infastidisce ma non al punto da bloccarlo come amico, potete temporaneamente fermarlo su Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook: in questo modo la persona indesiderata non potrà più contattarvi in privato e, ancora una volta, senza che se ne accorga. Basta aprire con questa una conversazione, cliccare sul pulsante "Azioni" in alto a destra e poi ancora su "Blocca messaggi".

Come bloccare un amico su Messenger.
Come bloccare un amico su Messenger.

Come bloccare una persona su Facebook da cellulare

iPhone

Se avete uno smartphone della Mela e volete impedire ad alcune persone di sbirciare sulla vostra bacheca o di contattarvi, cliccate sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova in alto a sinistra e cercate il nome del contatto da bloccare. Selezionate il nominativo, accedete sul suo profilo, pigiate sulla freccia collocata nella parte alta a destra dello schermo e selezionate la voce "Blocca" dal menù che compare. Confermate l’operazione e avrete raggiunto il vostro obiettivo. Se ci avete ripensato, potete sbloccare il contatto andando sulle "Impostazioni sulla privacy" in basso a destra, da qui in "Altre impostazioni", poi in Blocco e infine sul pulsante "Sblocca" collocato accanto al nome della persona che vuoi "sbloccare".

Android

Sui cellulari con sistema operativo Android, bloccare un amico su Facebook è molto semplice. Cercate il profilo della persona che volete bloccare e selezionatelo. Cliccate sui tre puntini che si trovano in alto a destra accanto a "Messaggi" e poi su "Blocca". Più facile di così…

Come bloccare un amico su Facebook da Android.
Come bloccare un amico su Facebook da Android.

Come scoprire se si è stati bloccati su Facebook?

Come abbiamo visto, se un utente è stato bloccato su Facebook da un amico non se ne rende conto. Non arriva nessuna notifica e difficilmente ci si accorge di questa drastica decisione. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per scoprire se si è stati bloccati su Facebook. Per prima cosa, bisogna cercare il nome della persona su Facebook. Se non ne trovate il profilo, è probabile che vi abbia bloccato.

Il metodo in assoluto più veloce per scoprire se si è stati bloccati è cercare il nome dell'amico in questione su Google in questo modo: Marco Rossi facebook. Se trovate l'Url del suo profilo cliccateci su e se visualizzate il messaggio d’errore "La pagina richiesta non è stata trovata" dovete cominciare a preoccuparvi. Più semplicemente, infine, potete chiedere a un amico in comune se riesce a vedere il profilo della persona che pensate vi abbia bloccati. Se il profilo risulta visibile all’amico in comune allora siete stati bloccati.

Prenditi una pausa

 

"Prenditi una pausa" è una funzione sempre revocabile che permette di raggiungere alcuni effetti del blocco di un amico, senza che si corra il rischio che questi sappia della misura che avete preso. Anche in questo caso bisogna andare su "impostazioni" e "blocco". In "Blocco di utenti" digitate il nome della persona in questione e cliccate poi su "Blocca". Agite pure tranquillamente, poiché, dopo aver cliccato su "Blocca" non avete ancora neutralizzato l'amico. Comparirà infatti una finestra che vi spieghera gli effetti del blocco, ma che in aggiunta vi offrirà la possibilità "Prenditi una pausa" (evidenziato in blu nel testo). Cliccate su questo testo e modulate la pausa secondo le vostre esigenze: potete vedere meno post dell'amico in questione, fargli comparire meno aggiornamenti vostri e limitare la visualizzazione dei post passati. Il video in apertura del presente paragrafo entra nel dettaglio di questa funzione.

Altre guide su Facebook

Come bannare qualcuno su Facebook
Le sette cose da fare quando si crea un account su Facebook

Facebook e Google attivano una tecnologia per bloccare i video dei terroristi
Facebook e Google attivano una tecnologia per bloccare i video dei terroristi
Facebook Messenger: come bloccare bot e messaggi pubblicitari
Facebook Messenger: come bloccare bot e messaggi pubblicitari
12.124 di Tecnologia Fanpage
Come bloccare le richieste di giochi su Facebook
Come bloccare le richieste di giochi su Facebook
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni