Caricare un video su YouTube, tra le più grandi piattaforme di condivisione sul web, per renderlo così visibile da un angolo all'altro del pianeta, è facile. Basta avere un account Gmail, connettersi al sito desiderato e caricare il proprio contenuto multimediale. Esistono però anche modi per procedere a questa operazione più velocemente: ecco, allora, la nostra guida su come caricare un video su YouTube in tempi ridotti sia da smartphone che da pc. Vi ricordiamo che potrete aggiungere video della durata massima di 11 ore e/o dal peso massimo di 128GB.

Da pc | Velocemente | Dirette streaming | Da smartphone

Come caricare un video su YouTube da pc

Caricare video su Youtube
in foto: Caricare video su YouTube.

Collegatevi al sito di YouTube con il vostro account Gmail. Se non lo avete, dovrete crearlo, altrimenti non potrete procedere con l'upload del video desiderato. Da pc potrete usare qualsiasi programma di navigazione. Trascinate il contenuto da condividere su "Trascina i file video", oppure, se il trascinamento non dovesse funzionare, cliccate sull'icona della freccia collocata al centro della pagina e selezionate il video "manualmente". Durante la fase di caricamento, compilate il modulo che vi appare sulla schermata, inserendo il titolo, la descrizione, i tag e la visibilità, se cioè renderlo pubblico o privato.

Titolo, descrizione e tag dei video su Youtube
in foto: Titolo, descrizione e tag dei video su YouTube.

Ricordate, prima di procedere con questa operazione, di accertarvi che il video in questione non contenga né sequenze né brani musicali protetti da copyright, altrimenti si rischia la rimozione del video e la segnalazione del canale. Se cliccate su "Impostazioni avanzate", potrete scegliere la categoria e decidere se e come moderare i commenti una volta reso pubblico. Bisognerà aspettare l'elaborazione delle immagini e, una volta raggiunto il 100%, cliccare proprio su "Completato" per ottenere il link del vostro video. Vi arriverà anche una mail di conferma al vostro indirizzo Gmail. Se volete intervenire per modificare i contenuti già pubblicati, dovete cliccare su "Il mio canale" in alto a sinistra, e ancora su "Gestione video" per poi selezionare quello da correggere.

Come caricare i video velocemente

Spesso l'operazione di caricamento dei video su YouTube può portare via parecchio tempo. Le tempistiche necessarie affinché la procedura di upload del video venga completata, infatti, possono variare in base alla qualità della connessione ad Internet in uso ed in base alla durate del file video che avete scelto di pubblicare sulla famosa piattaforma di video sharing. Ecco come fare per velocizzarla:

  1. Connessione: Se la lentezza del caricamento dipende da problemi legati alla vostra connessione internet basta solo controllare il segnale wi-fi ed eventualmente spostare il router in un luogo della casa o dell'ufficio dove c'è un segnale migliore.
  2. Browser: Se, invece, dipende dal sito di navigazione, non vi resterà che scaricare un aggiornamento del browser: sia che si tratti di Chrome, Firefox o Internet Explorer, appena terminata questa operazione potete verificare se il problema persiste o migliora.
  3.  Free YouTube Uploader: potete scaricare questo programma per velocizzare l'operazione di caricamento dei video su YouTube. Si tratta di un software che potete scaricare gratuitamente ed illimitatamente. Una volta installato, quando state per avviarlo vi viene chiesto di inserire il nome utente e la password di accesso al vostro account su YouTube, dopodiché potete selezionare il video da condividere e cominciare il caricamento. Sarà lo stesso programma a trasferirlo sul vostro canale YouTube.

Come fare dirette su YouTube

I video che pubblicate su YouTube possono anche essere registrati in tempo reale e non solo caricati dal proprio desktop o supporto esterno. Dovrete utilizzare in questo caso la webcam del vostro pc. Collegatevi alla homepage di YouTube e cliccate sul pulsante "Carica" in alto a destra e poi, sempre a destra, sulla sezione "Live Streaming". A questo punto vi si aprirà una schermata con le indicazioni da seguire per pubblicare il vostro filmato online.

Come fare una diretta streaming su Youtube
in foto: Come fare una diretta streaming su YouTube.

A questo punto, cliccate sul pulsante "inizia", verificate l'account scegliendo il Paese e la piattaforma su cui farvi arrivare il codice di verifica, se tramite chiamata vocale o sms, inserite il vostro numero di telefono e, una volta ricevuto il messaggio, cominciate la vostra diretta. Vi verrà infatti assegnato un Url di riferimento per l'hosting pubblico dei vostri stream, in modo che i fan possano sempre trovarvi.

Come caricare un video su YouTube da smartphone

È possibile caricare video su YouTube anche da telefoni cellulari e tablet, sia Android che iOs. Per prima cosa, bisogna scaricare la app ufficiale della famosa piattaforma di video-sharing, direttamente dallo store sul proprio dispositivo. Una volta completato il download, cliccate sull'icona dell'applicazione e da qui ancora sul tasto in fondo a sinistra (quello a forma di persona stilizzata).

Come caricare video su Youtube da smartphone
in foto: Come caricare video su YouTube da smartphone.

A questo punto, pigiate sul simbolo della telecamera in alto a destra e vi si aprirà una schermata dove poter selezionare il video da pubblicare, conservato sulla memoria del vostro smartphone. Se, invece, volete condividere un filmato in diretta, dopo aver pigiato sul pulsante a forma di telecamera, fate tap su "Registra" e poi premete il bottone rosso visibile a schermo per avviare la registrazione. Pigiatelo nuovamente per interromperla. E il gioco è fatto.