40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come eliminare la cronologia delle ricerche in Mappe, Google Maps e Waze

Ormai parte integrante dello stile di vita di tantissime persone, le applicazioni di navigazione satellitare sono tra le app più utilizzate con gli smartphone. Funzionalità comodissime e allo stesso tempo rischiose per la propria privacy, la stragrande maggioranza delle quali memorizza la cronologia degli spostamenti e delle ricerche degli utenti. Ecco come eliminarle e salvaguardare la propria privacy.
A cura di Matteo Acitelli
40 CONDIVISIONI

In questa nuova video guida di Tech Fanpage vi spieghiamo come eliminare la cronologia delle ricerche in Mappe, Google Maps e Waze. Queste tra applicazioni per smartphone salvano in automatico le ultime ricerche effettuate a discapito della privacy degli utenti in possesso dello smartphone. Mappe, Google Maps e Waze sono tra le app di navigazione più utilizzate dagli utenti con smartphone Android e iPhone, per evitare di mostrare tutti i luoghi ricercati tramite questi servizi, che possono essere visualizzati semplicemente accedendo ad una delle applicazioni in questione, ecco una semplice guida per eliminare la cronologia delle ricerche in queste tre applicazioni di navigazione per smartphone. Iniziamo con l'app Mappe di Apple, presente di default su tutti i dispositivi del colosso di Cupertino (iPhone, iPad e iPhone Touch).

Immagine

Per eliminare la cronologia delle ricerche in Mappe è necessario aprire l'applicazione, fare tap sulla barra nella quale si deve inserire l'indirizzo, selezionare la voce Recenti in basso e cliccare quindi sul tasto Cancella posizionato nella parte in alto a sinistra del display. Su Google Maps la situazione è molto più semplice, per eliminare la cronologia basta recarsi su Impostazioni, Cronologia di Maps e da lì sarà possibile eliminare singolarmente tutti i luoghi che non si vogliono mostrare ai propri amici. Al momento l'app Google Maps per smartphone non offre la possibilità di cancellare tutte le ricerche effettuate, per farlo sarà infatti necessario recarsi sul portale web della cronologia di Google e selezionare la voce Mappe presente sulla sinistra ed eliminare tutte le ricerche in pochi secondi. L'ultima applicazione di navigazione di cui parleremo in questa guida è Waze, acquisita dal colosso di Mountain View da diverso tempo, che permette di eliminare la cronologia delle ricerche in pochi passaggi: basta fare tap sul tasto naviga e selezionare il simbolo "i" presente sulla destra di ogni ricerca e quindi premere su Cancella dalla Cronologia. Come per Google Maps, anche Waze non offre la possibilità di eliminare in un'unica operazione tutta la cronologia.

Immagine
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views