video suggerito
video suggerito

Come eliminare le vecchie foto da WhatsApp e liberare spazio sullo smartphone

Le foto e i video salvati su WhatsApp in automatico consumano rapidamente la memoria a disposizione dello smartphone, specialmente quando i contatti all’interno di gruppi numerosi inviano contenuti multimediali a profusione. Fortunatamente liberare spazio sul telefono dall’interno dell’app è semplice e richiede pochi passaggi.
A cura di Lorenzo Longhitano
23 CONDIVISIONI
Immagine

I motivi per i quali la memoria a disposizione dello smartphone diminuisce inesorabilmente col passare del tempo sono numerosi: tra le app scaricate, le foto scattate e la musica e le serie in streaming salvate per poterne usufruire online, i preziosi GB della memoria interna sono destinati a terminare con troppa rapidità, specie sui modelli di telefono più economici. Tra i colpevoli da non sottovalutare ce n'è però uno particolarmente subdolo: l'app di messaggistica WhatsApp, che per ogni foto, GIF divertente, o video ricevuto da altri contatti intasa silenziosamente la memoria necessaria megabyte dopo megabyte, fino a rallentare le operazioni dell'intero smartphone. Ecco dunque come fare per liberarsi dei GB di troppo occupati da contenuti che ormai non interessano più o magari sono già stati copiati altrove.

Come cancellare foto o video di un contatto o un gruppo su WhatsApp

Uno dei metodi più efficaci è stato previsto direttamente dagli sviluppatori e risiede in una funzione nascosta tra le impostazioni dell'app. Alla voce Utilizzo dati e archiviazione, è disponibile una sezione relativa all'Utilizzo archiviazione che visualizza la quantità di spazio occupato dai dati di WhatsApp sul telefono. Toccando su questa voce si apre una lista delle conversazioni e dei gruppi attivi, che in cima fa figurare le chat che occupano più spazio. Toccando una singola chat è possibile sapere quanto spazio occupano le foto, gli adesivi, le GIF, i video, i messaggi audio e i documenti, mentre toccando il pulsante Libera spazio in fondo si può scegliere quali di questi elementi eliminare in massa.

Come cancellare selettivamente foto o video

Il sistema purtroppo non consente di fare alcuna selezione sui contenuti da conservare. Per farlo tocca invece affidarsi a un metodo più lento e laborioso: recarsi nelle singole chat, aprirne le opzioni e selezionare la voce Media del menù a scomparsa. Così facendo si apre una galleria delle immagini scambiate con il contatto o all'interno del gruppo in questione, divise per data di invio o ricezione. Sapere quando il contenuto è stato memorizzato può aiutare — insieme all'anteprima — a capire di cosa si tratta senza doverlo aprire a tutto schermo. Premere a lungo sul quadrato di anteprima permette invece di selezionare più elementi per volta, velocizzando il processo di eliminazione delle foto e dei video indesiderati.

Come tenere al minimo lo spazio occupato

Per prevenire in futuro situazioni di memoria insufficiente dovuti alla fame di spazio di WhatsApp è possibile sfruttare un'altra funzione interna alle impostazioni dell'app: sempre sotto Utilizzo dati e archiviazione, la sezione Download automatico media istruisce l'app su quando le foto e i video vadano scaricati automaticamente e quando chiedere invece all'utente la conferma per farlo. Normalmente la funzione serve per impedire di consumare troppi dati quando si è collegati a Internet in roaming o con connessioni dati a consumo, ma le impostazioni predefinite possono essere modificate per impedire di scaricare qualunque contenuto in automatico, anche sotto Wi-Fi. In questi casi, foto e video ricevuti dai contatti appariranno comunque nelle conversazioni, ma solo come immagini sfocate: per vederli nel loro formato originale basterà toccarli con il dito, consapevoli però che questo li salverà sulla memoria del telefono, consumandola.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views