Come fare le videochiamate su Skype da PC e smartphone
In questi giorni di isolamento tra le quattro mura poter vedere e sentire amici e parenti lontani è fondamentale, motivo per cui la quantità di videochiamate che gli italiani si stanno scambiando è aumentata vertiginosamente. Una delle app più conosciute e gettonate per effettuare videochiamate è senz'altro Skype: il software è uno dei primi del suo genere, è conosciuto da quasi tutti, si può utilizzare sia su smartphone che su computer e soprattutto è gratuito.
Per poter utilizzare Skype per le videochiamate bastano una connessione a Internet affidabile e alcuni accessori per poter chiamare in tutta tranquillità. Nel caso di uno smartphone basta un paio di auricolari con filo o wireless, per evitare che l'audio fuoriesca dall'altoparlante del telefono e disturbi le altre persone nella stanza. Chi utilizza un computer, oltre a un paio di auricolari o di cuffie con microfono integrato, avrà invece bisogno di una webcam di buona qualità per poter trasmettere al meglio la propria immagine ai contatti che si desidera chiamare.
Il software è sviluppato da Microsoft, si scarica a questo indirizzo sia nella versione per computer che in quella per smartphone e al primo avvio richiede di registrarsi gratuitamente ai servizi della casa di Redmond scegliendo un nome utente, una password e un indirizzo email. Effettuati questi passaggi, le istruzioni da seguire per le videochiamate sono decisamente semplici.
Come fare le videochiamate su Skype sul PC
Ecco spiegato passo passo come effettuare videochiamate Skype utilizzando il computer.
- Spostarsi sulla scheda Chiamate presente nel pannello principale dell'app;
- Cliccare sul pulsante Nuova chiamata;
- Inserire il nome della persona desiderata nella casella di ricerca. I nomi già in rubrica appariranno per primi; se il contatto non è ancora stato aggiunto alla propria lista dei contatti, apparirà nella sezione Altre persone, insieme ad altri potenziali omonimi. Occorrerà dunque conoscere il nome preciso con il quale la persona da chiamare si è registrata al servizio;
- Selezionare la spunta accanto al nome desiderato;
- Procedere con la ricerca di altri contatti in caso si desideri effettuare una chiamata con più partecipanti;
- Cliccare sul tasto Chiama e scegliere l'opzione videochiamata.
Come fare le videochiamate su Skype con il cellulare
Le videochiamate su Skype con il cellulare sono ancora più semplici da fare. Ecco spiegato come.
- Spostarsi sulla scheda Chiamate presente nella barra inferiore dell'app;
- Toccare il pulsante Nuova chiamata, in basso a destra;
- Toccare la casella Persone, gruppi e messaggi per visualizzare la casella di ricerca dei contatti. Anche in questo caso i nomi già in rubrica appariranno per primi, seguiti da quelli di altri utenti;
- Selezionare la spunta accanto al nome desiderato;
- Procedere con la ricerca di altri contatti in caso si desideri effettuare una chiamata con più partecipanti;
- Toccare il pulsante Chiama e scegliere l'opzione videochiamata.
Come fare videochiamate su Skype con chi non ha Skype
L'app permette di chiamare anche chi non ha Skype e non è neppure registrato al servizio. In questo caso viene generato un invito sotto forma di un link, da inviare al destinatario della chiamata, e che quest'ultimo può seguire su qualunque browser per computer per unirsi alla videochiamata (a patto sempre che abbia una webcam e un sistema di altoparlanti o cuffie più microfono). Per farlo sono sufficienti pochi passi.
- Spostarsi sulla scheda Chiamate dell'app, su computer o smartphone;
- Cliccare o toccare il tasto Riunione con il simbolo della videocamera;
- Cliccare o toccare il tasto Condividi invito per ricevere il link da inviare ai destinatari della chiamata;
- Cliccare o toccare il tasto Avvia chiamata, e attendere che i destinatari seguano la loro procedura sul browser del proprio computer.