video suggerito
video suggerito

Come fare una chiamata o una videchiamata WhatsApp da PC e Mac

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere l’esigenza di mantenersi in contatto anche e soprattutto dalla scrivania o dal divano di casa, senza dover reggere un telefono all’orecchio o davanti al volto. Per questo il gruppo Facebook ha portato chiamate e videochiamate anche sulle versioni per computer dell’app: effettuarle è facile, e per iniziare basta seguire alcuni passaggi.
A cura di Lorenzo Longhitano
14 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni scorsi gli sviluppatori di WhatsApp hanno portato all'interno della piattaforma di messaggistica una funzionalità parecchio attesa da alcuni utenti: le chiamate e le videochiamate da PC e Mac. Fino a pochi giorni fa in effetti per effettuare una telefonata audio o video attraverso il servizio era necessario utilizzare lo smartphone; la pandemia di Covid-19 ha però fatto emergere l'esigenza di mantenersi in contatto anche e soprattutto dalla scrivania o dal divano di casa, senza dover reggere un telefono all'orecchio o davanti al volto. Per questo motivo, anche se con un po' di ritardo, il gruppo Facebook ha portato chiamate e videochiamate anche sulle versioni per computer dell'app: effettuarle è facile, e per iniziare basta seguire alcuni passaggi.

Installare l'app

Purtroppo chiamate e videochiamate WhatsApp da PC e Mac non sono disponibili sulla normale interfaccia WhatsApp Web che rende possibile chattare dalle finestre del browser. Gli sviluppatori hanno riservato le telefonate audio e video all'app WhatsApp Desktop che hanno sviluppato appositamente per le piattaforme Windows e macOS; per questo motivo il primo passo per raggiungere i propri contatti con questo mezzo è installare il software per il proprio computer scaricando la versione corretta da questo indirizzo.

Associare WhatsApp per Windows o macOS al proprio account

Come avviene per WhatsApp Web, anche l'app per PC e Mac va associata allo smartphone principale sul quale è in uso il servizio. Il metodo è lo stesso: aprendo l'app dal telefono occorre visitare le impostazioni e poi la sezione WhatsApp Web per aprire la fotocamera interna all'app. Contemporaneamente, aprendo la versione per computer, occorre seguire le istruzioni fino a visualizzare il codice QR che andrà inquadrato con il telefono: i due dispositivi saranno così associati permettendo di visualizzare contatti e conversazioni anche sul computer.

Dove si trovano le chiamate e le videochiamate WhatsApp per computer

A questo punto è già possibile effettuare la prima chiamata o videochiamata. Il relativo tasto si trova all'interno delle conversazioni: nella barra superiore, quella che contiene il nome del contatto, si può premere il simbolo della videocamera per iniziare una videochiamata e quello della cornetta per far partire una chiamata audio. Durante il primo tentativo, l'app chiederà il permesso di accedere a webcam e microfono: una volta concessa l'autorizzazione, le comunicazioni potranno partire. Per il momento, chiamate e videochiamate sono disponibili solamente nelle conversazioni singole e non nei gruppi; questa funzionalità arriverà più in là nel corso dell'anno.

Immagine
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views