30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come masterizzare un cd

Masterizzare un cd è un’operazione facile e veloce, sia su sistema operativo Windows per pc che sull’Os X dei Mac. Ecco una semplice guida alla masterizzazione di un disco.
A cura di Giuditta Danzi
30 CONDIVISIONI
come-masterizzare-cd
Come masterizzare un cd.

Nonostante l’esistenza di hard disk esterni e pennette usb ultracapienti, uno dei modi più sicuri per salvare dati importanti resta quello di metterli su un disco. Masterizzare un cd non è un’operazione difficile e sia Windows che l’Os X dei Mac includono dei programmi atti a questo scopo. Che sia una playlist con la vostra musica preferita oppure i video o le foto dei vostri momenti più belli, potrete mettere questi dati su un cd-rom in poche semplici operazioni. Vi ricordiamo, però, che è illegale riprodurre materiali, anche audio, se non se ne hanno i permessi. Ciò detto, ecco la nostra guida.

Come masterizzare un cd su Windows

Le diverse release del sistema operativo marcato Microsoft consentono di masterizzare con facilità un cd o un dvd.  Vi ricordiamo che in commercio ci sono sia quelli riscrivibili, che potete usare più di una volta, che quelli non riscrivibili, sui quali non è più possibile cancellare i dati.

Inserite il disco nel vostro pc. Cliccate dal menù Start o dall’icona sul desktop “questo pc” o “computer”. Cliccate sull’incona del disco due volte, o una sola col destro e quindi scegliete “apri”. Vi comparirà una finestra di dialogo la scelta tra il masterizzare il cd come unità di memoria flash Usb o come un lettore cd/dvd. Nel primo caso, se si tratta di un cd riscrivibile, potrete cancellare i dati come se si trattasse di una pennetta, ma sarà compatibile solo con sistemi Windows. Nel secondo caso, invece, potrete usare il disco su ogni dispositivo che desiderate come in ogni cd standard.

Una volta scelta l’opzione desiderata e cliccato su avanti, vi si aprirà una finestra di dialogo in cui inserire i file che volete avere sul disco. Potete trascinarli o incollarli. Cliccare su “condividi” nel menù in alto e quindi su “scrivi su disco”. Scegliete il nome da dare al cd e la velocità di masterizzazione, che è meglio tenere media, e cliccate su avanti. Quando il computer avrà finito il vostro cd sarà masterizzato.

Masterizzare un cd con Windows Media Player

Con questo lettore di file multimediali, masterizzare un cd è ancora più semplice. Non dovete far altro che cliccare su “masterizza” nel menù in alto a destra e trascinare i file che volete masterizzare nella barra laterale. Avviate la masterizzazione  e il gioco è fatto.

Masterizzare un cd su Mac

Per masterizzare un cd su un Mac è sufficiente cliccare sull’icona del disco nel Finder dopo averlo inserito. Trascinate nella finestra i file che volete trasferire su cd e date il comando masterizza che si trova in alto a destra. Scegliete il nome da dare al cd e la velocità di masterizzazione e non vi resta che aspettare che l’operazione sia conclusa.

Masterizzare un cd con iTunes

Per masterizzare un cd usando iTunes è sufficiente creare prima una playlist coi file che si vuole inserire nel cd. Cliccate col tasto destro sul nome della playlist. Vi si aprirà un menù dal quale scegliere la voce “masterizza playlist su disco”. Una volta cliccato non vi resta che aspettare che termini e il vostro cd sarà pronto.

Altri programmi gatruiti o a pagamento per masterizzare cd sono: Astroburn Lite, CDBurnerXP, Nero Burning Rom, Alcohol 120%, Ashampoo Burning Studio Free, Burn4Free, Imgburn, BurnAware, Infra Recorder (anche senza installazione su chiavetta usb).

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views