6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come nasce un grande video virale: The Digital Story of Nativity

La storia del video che ha incantato nove milioni di cybernauti: The Digital Story of Nativity, ecco com’è nato il filmato che ha determinato l’affermazione internazionale dell’agenzia portoghese Extrentic.
A cura di Anna Coluccino
6 CONDIVISIONI
nativity

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di uno video "natalizi" più cliccati della rete, il suo nome è The Digital Story of Nativity e rilegge tutto il mito della Natività in chiave web 2.0, per la serie: come sarebbe andata se l'arcangelo Gabriele, Giuseppe, Maria e i Re Magi avessero potuto comunicare utilizzando tecnologie digitali? Naturalmente si tratta di un assunto paradossale, ma il risultato finale è stato così divertente e convincente da incantare la rete e riscuotere considerevoli consensi. Non tutti hanno gradito la seppur docile ironia con cui il mito della nascita di Cristo è stato rivisitato, ma, in generale, le grandi idee non raccolgono quasi mai un'unanime approvazione. C'è sempre almeno qualcuno che rosica e qualcun'altro che si offende.

Ma come nasce questo video? Chi lo ha creato e diffuso e, soprattutto, perché?

A realizzare questo video virale è stata l'agenzia Excentric di Lisbona, una compagnia che conta circa 50 dipendenti e che non si aspettava certo una così risposta del pubblico così ampia e prepotente; stando ai dati forniti da un report di Advertising Age, infatti, parliamo di 9 milioni di visualizzazioni in un paio di settimane, è il debutto di maggior successo del 2010, secondo solo alla campagna Old Spices. Il filmato nasce a scopo promozionale, al fine di mostrare ai clienti dell'agenzia, potenziali e acquisiti,  quante possibile offre un viral  e come esso sia uno degli strumenti pubblicitari più amati dal web.

La realizzazione del video ha impegnato l'intera agenzia per circa sei settimane: tre per ideare il concept e tre per realizzarlo. Il 7 dicembre 2010 viene rilasciata la prima versione, in portoghese, del video. La tempistica è stata accuratamente studiata: in Portogallo, infatti, l'8 dicembre si festeggia l'Immacolata Concezione. Il che significa che molti utenti hanno affollato la rete per via del giorno libero ed cercato materiale connesso al tema della Navitià. La versione in inglese è stata rilasciata il 13 dicembre: una settimana dopo la ABC News ha scritto un articolo sul video e la mattina seguente ‘Huffington Post lo ha mostrato e recensito.

Il CEO della Extrentic, Miguel Figueiredo, a un mese dal rilascio del video, si dice estremamente soddisfatto del lavoro svolto. Da tutto il globo, infatti, fioccano le proposte di lavoro, e tutto grazie ad un filmato a costo zero il cui successo è riconducibile a tre semplici fattori: genio, ironia e perfect timing.

https://www.youtube.com/watch?v=Psw6Lhz3JWM&feature=player_embedded
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views