15 Giugno 2016
18:01

Come personalizzare le Notizie di Google

Google news è l’aggregatore di notizie del noto motore di ricerca di Mountain View. Ecco una guida facile e veloce per personalizzarlo sul pc e anche sul mobile con le due app Google Notizie e Meteo e Play Edicola.
A cura di Giuditta Danzi
Come personalizzare Google News.
Come personalizzare Google News.

Google non è solo un potente motore di ricerca ma anche un ottimo aggregatore di notizie. Con dei semplici passaggi potete personalizzare Google news a seconda dei temi e gli editori che vi interessano di più e, grazie all’associazione col vostro account, l’azienda di Mountain View ne avrà memoria su tutti i vostri dispositivi. Ecco una guida veloce per personalizzare Google News e le sue app per mobile, Google News e Meteo e Google Play Edicola.

Come personalizzare Google News sul computer

Come selezionare argomenti ed editori di vostro interesse su Google News.
Come selezionare argomenti ed editori di vostro interesse su Google News.

Per personalizzarlo sul vostro pc, andate all’indirizzo di Google News e premete il tasto personalizza in alto a destra. Già qui potete scegliere i temi che vi interessano di più e gli editori che preferite. Se uno di questi non è presente in elenco potete digitarlo nel campo vuoto e poi premere sul tasto “+” per aggiungerlo e quindi sceglierlo. In questo modo Google selezionerà nella home di Google News gli argomenti e gli editori che preferite leggere.

Se volete eliminare uno degli argomenti in elenco di default o uno di quelli aggiunti da voi, non dovete far altro che passare col mouse su quel tema. Vi comparirà un cestino, ci cliccate e l’argomento sarà eliminato dalla lista. Ricordavi di salvare le modifiche premendo alla fine il tasto “salva”.

Come modificare le impostazioni di Google news.
Come modificare le impostazioni di Google news.

Se cliccate su “impostazioni”, invece, potete scegliere sia la visualizzazione delle notizie, tra una e due colonne, che i tempi di aggiornamento automatici della pagina e se volete vedere oppure no il meteo. Nella stessa pagina potrete anche dire a Google quanto gradite blog e comunicati stampa nella selezione delle news.

Come cambiare la località che vi interessa su Google news.
Come cambiare la località che vi interessa su Google news.

Su Google News potete anche selezionare la località che vi interessa per le notizie locali. Sulla colonna laterale a destra, sotto il meteo, troverete la vostra località. Cliccate su “cambia località”, togliete il flag su “determina automaticamente la mia località geografica” e digitate sul campo libero la città o la regione sulla quale volete visualizzare le notizie.

La personalizzazione può anche essere annullata, per una sola sessione o definitivamente. Se volete vedere il classico Google News per una sola sessione, cliccate su “Edizione standard Italia” in fondo alla pagina. Quando vi riconnetterete la volta successiva, verrà automaticamente visualizzata la vostra edizione personalizzata.

Come eliminare la propria personalizzazione di Google News.
Come eliminare la propria personalizzazione di Google News.

Se invece non volete più vedere le vostre personalizzazioni, cliccate su “personalizza” in alto a destra e quindi su “reimposta”. Vi si aprirà una finestra in cui cliccare “si, continua” per procedere con l’eliminazione delle impostazioni personali.

Come creare una sezione personalizzata

Come creare una sezione personalizzata su Google News.
Come creare una sezione personalizzata su Google News.

Se premete su avanzate, invece, avete la possibilità di creare una sezione personalizzata di Google News. Dopo aver cliccato su “personalizza”, andate su “avanzate”. Date un nome a vostra scelta alla sezione che comparirà nella vostra pagine di notizie. Inserite ne campo “termini di ricerca” la parole legate al vostro interesse come se steste effettuando una ricerca su Google come motore di ricerca. Potete scegliere anche la lingua in cui desiderate ricevere i risultati e il paese dal quale volete riceverli. Potete avere un rapido riscontro di quanto google sta comprendendo le vostre esigenze, vedendo i risultati che carica sul lato destro della pagina, così da sapere subito se , ad esempio, avete sbagliato l’inserimento delle chiavi di ricerca.

Come personalizzare Google Notizie e Meteo

Come personalizzare la app Google Notizie e Meteo.
Come personalizzare la app Google Notizie e Meteo.

Appena installata la app Google Notizie e Meteo, apritela e cliccate sui tre puntini in alto a destra, quindi su “cambia edizioni” e cliccate su Italia o sul paese del quale preferite vengano usate le fonti. Per personalizzare, invece, i temi e scegliere i vostri giornali preferiti, cliccate sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra e poi su “impostazioni”. In “gestisci sezioni” potete scegliere cliccando sul segno meno (-) di eliminare gli argomenti di cui non volete leggere le notizie. Gli unici due non modificabili sono prima pagina e la vostra collocazione geografica che la app acquisisce automaticamente. Sulla stessa schermata potete anche scegliere se ricevere notifiche per le notizie importanti flaggando l’apposito spazio e le unità di misura del meteo per la temperatura e la velocità del vento. Ricordate che la app tiene conto delle vostre preferenze se avete già personalizzato google news sul computer.

Come personalizzare Play Edicola

Come personalizzare Play Edicola.
Come personalizzare Play Edicola.

Play Edicola già dal primo accesso vi chiederà se volete personalizzarlo. Cliccando su personalizza vi verranno proposti una serie di temi e dovrete dire cliccandoci quali sono di vostro gradimento. Se non siete al primo accesso, invece, cliccate sul menù in alto a sinistra indicato dalle tre linee orizzontali e poi su “la mia raccolta”. In “notizie” troverete una serie di fonti tra quotidiani online e altri siti. Sotto il logo di ognuno ci sono tre puntini verticali. Se ci cliccate potete scegliere di far aggiungere quella fonte alla vostra home o di rimuoverla da quelle visualizzate. In fondo ai loghi proposti da Google c’è un tasto “+” per aggiungere i vostri siti preferiti. Cliccateci e scegliete uno degli argomenti dalla schermata o la voce “altri interessi”. Google vi darà una serie di suggerimenti su cui premere “+” per aggiungerli oppure digitare il sito che vi interessa nel campo ricerca in alto sulla schermata.

Come aggiungere i vostri siti di notizie preferiti.
Come aggiungere i vostri siti di notizie preferiti.

Se invece dallo stesso menù entrate in “argomenti”, potete scegliere i temi a voi più cari. Google Play edicola ve ne propone già qualcuno, che, escluso per “in evidenza” potete scegliere se tenere o scartare cliccando sui tre puntini verticali sotto ogni immagine. Se tra questi manca un tema di vostro interesse, cliccate su “Altro”. Tornerete alla schermata esplora che abbiamo visto per la scelta dei siti preferiti. Se avete un sito di informazioni di riferimento per leggere le notizie del giorno, potete anche non usare Google, ma scaricare la app del vostro giornale online preferito, come quella di Fanpage.it per sistemi Android.

Salvare e personalizzare con degli stikers i propri luoghi preferiti in Google Maps
Salvare e personalizzare con degli stikers i propri luoghi preferiti in Google Maps
WhatsApp Web consente di personalizzare lo sfondo delle chat
WhatsApp Web consente di personalizzare lo sfondo delle chat
Google Maps e Google Earth si aggiornano con le foto effettuate dal satellite Landsat 8
Google Maps e Google Earth si aggiornano con le foto effettuate dal satellite Landsat 8
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni