Come salvare foto da Instagram senza fare lo screenshot
La scorsa settimana il team di Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell'applicazione di fotografia per smartphone che introduce la notifica degli screenshot in maniera analoga a quanto avviene da tempo su Snapchat. Da qualche giorno, infatti, tutti gli screenshot effettuati all'interno delle Instagram Stories o negli Instagram Direct verranno segnalati con una notifica. La notizia ha fatto preoccupare buona parte degli utenti iscritti al social network di mobile photography convinti che la novità riguardasse anche le foto pubblicate all'interno dei profili.
Nonostante ad oggi il team della piattaforma per dispositivi mobile ha sottolineato che la notifica degli screenshot riguarda sole i contenuti "usa e getta" di Stories e i messaggi privati, per evitare figuracce molti utenti hanno iniziato a cercare una soluzione al classico screenshot così da evitare di far ricevere notifiche all'utente che ha pubblicato una determinata foto che si desidera scaricare. Come riportato dalla redazione del portale Mashable, infatti, è possibile salvare le foto di Instagram senza fare lo screenshot.
Salvare una foto di Instagram senza effettuare lo screenshot è molto semplice ma richiede l'accesso al social network tramite un computer. La prima cosa da fare per salvare un'immagine da Instagram è l'accesso alla piattaforma tramite browser. Una volta su Instagram.com basterà selezionare la foto che si desidera scaricare e con il tasto destro fare click sulla voce "Visualizza sorgente pagina". Si aprirà così il codice sorgente del sito web e attivando la ricerca con CTRL + F si potrà cercare "jpg" per individuare il link diretto alla foto che si desidera salvare. Copiando il link dell’immagine da "https" a ".jpg" ed incollandolo su una nuova scheda del browser si otterrà così la foto che potrà essere scaricata con il classico "Salva immagine con nome…".