28 Novembre 2016
13:13

Instagram invia una notifica quando effettuiamo lo screenshot di un messaggio privato

Il nuovo aggiornamento di Instagram per smartphone Android e iOS introduce una funzionalità già disponibile da tempo all’interno di Snapchat: la notifica degli screenshot.
A cura di Matteo Acitelli

La scorsa settimana il team di sviluppatori al lavoro su Instagram ha rilasciato su App Store e Google Play Store una nuova versione del popolare social network di fotografia che introduce tra le novità i Live Video come su Facebook e le foto e video che si autodistruggono in stile Snapchat. Le novità del nuovo aggiornamento di Instagram però non finiscono qua perché nonostante sul blog ufficiale della piattaforma non è riportata la notizia, il nuovo update della piattaforma per smartphone Android e iOS introduce anche un'altra funzionalità ereditata dall'app di messaggistica Snapchat: la notifica agli screenshot.

Come riportato nel corso del weekend da numerose testate giornalistiche, ora Instagram invia una notifica quando un utente effettua uno screenshot dei messaggi privati. La notizia ha subito allarmato gli utenti preoccupati di far sapere ai propri amici di aver effettuato lo screenshot di una foto pubblicata sulla piattaforma ma come sottolineato da più fonti, al momento la notifica arriva solo nel caso in cui si salva la schermata all'interno di un Instagram Direct, i messaggi privati del social network.

Così come avviene su Snapchat, dunque, ora anche su Instagram è possibile sapere se l'utente al quale inviamo una foto o video tramite messaggio privato effettua uno screenshot. Va sottolineato che al momento la notifica di screenshot arriva solo per i Direct Message, nessun avviso nel caso in cui un utente effettua lo screen di un'immagine pubblicata nello stream. Tuttavia, effettuando uno screenshot di un contenuto pubblicato sul Feed, un avviso ci segnalerà di condividere il contenuto originale tramite l'URL dello scatto piuttosto che salvare la foto e ricondividerla su Instagram o altre piattaforme.

Come salvare foto da Instagram senza fare lo screenshot
Come salvare foto da Instagram senza fare lo screenshot
Instagram ti manderà una notifica quando non funziona (per non farti andare su Twitter)
Instagram ti manderà una notifica quando non funziona (per non farti andare su Twitter)
Scrivere un messaggio WhatsApp dal menu delle notifiche Android
Scrivere un messaggio WhatsApp dal menu delle notifiche Android
43.312 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni