29 Luglio 2021
16:10

Come salvare i messaggi importanti su WhatsApp per recuperarli in seguito

Potrebbe essere la ricetta di un piatto inviata dalla nonna o un messaggio particolarmente importante della propria anima gemella: su WhatsApp è possibile inserire il contenuto tra i preferiti per poterlo poi recuperare senza dover cercare manualmente il testo. Ecco come fare.
A cura di Marco Paretti

La possibilità di salvare i messaggi più importanti delle varie conversazioni (anche di gruppo) che ognuno di noi ha su WhatsApp è una funzione che non tutti utilizzano, ma che può risultare molto utile per ritrovare facilmente i messaggi. Potrebbe essere la ricetta di un piatto inviata dalla nonna o un messaggio particolarmente importante della propria anima gemella: su WhatsApp è possibile inserire il contenuto tra i preferiti per poterlo poi recuperare senza dover cercare manualmente il testo. Ecco come salvare i messaggi WhatsApp tra i preferiti in poche semplici mosse.

La funzione, attiva su WhatsApp da diverso tempo, consente di inserire i vari messaggi tra i preferiti, che saranno poi consultabili in un menu apposito. La cosa interessante è che ogni chat, sia singola che di gruppo, ha i suoi preferiti e quindi è possibile individuare facilmente quelli che ci interessano legati a una determinata persona o a un gruppo di contatti. Per aggiungere un messaggio ai preferiti vi basterà aprire la chat, individuare il contenuto, tenere premuto sulla sua bolla e selezionare "Importante". Lo stesso può essere fatto per eliminare il contenuto dai preferiti: in questo caso il comando da selezionare è "Non importante". Ovviamente è possibile farlo per messaggi di testo, foto, video, messaggi vocali e persino GIF e adesivi.

Per ritrovare questi messaggi salvati è poi sufficiente aprire la pagina della conversazione, cliccare sul nome del contatto o sul nome del gruppo e poi selezionare "Messaggi importanti". All'interno della pagina che si aprirà saranno elencati tutti i messaggi segnalati come importanti in ordine temporale. La cosa interessante è che cliccandoci sopra l'app vi indirizzerà alla conversazione completa, consentendovi di leggere anche il contesto nel quale è stato inviato quel messaggio. Una funzione poco usata ma estremamente utile per salvare e recuperare informazioni velocemente su WhatsApp.

I messaggi che si autodistruggono di WhatsApp arrivano anche su iPhone (ma non per tutti)
I messaggi che si autodistruggono di WhatsApp arrivano anche su iPhone (ma non per tutti)
‎Il trucco per inviare un messaggio invisibile su WhatsApp
‎Il trucco per inviare un messaggio invisibile su WhatsApp
Come riascoltare il proprio messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo
Come riascoltare il proprio messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni