25 Maggio 2016
12:39

App e siti per scaricare musica gratis e a pagamento

Nell’era dello streaming scaricare musica non è ancora un’attività relegata al passato. Ecco una guida ai migliori siti per scaricare musica legalmente, gratis o a pagamento.
A cura di Giuditta Danzi
Come scaricare musica gratis.
Come scaricare musica gratis.

In rete esistono diversi servizi per scaricare musica gratuitamente senza violare i diritti di copyright sui brani. Se i sistemi di streaming, come Deezer e Spotify non soddisfano le vostre esigenze, ci sono diversi servizi di download che possono esservi utili. Vi ricordiamo, però, che lo scambio P2P (ad esempio attraverso emule) di file musicali protetti dal diritto d’autore è un reato per cui vi invitiamo a prestare attenzione a ciò che scaricate: l’acquisto sostiene l’arte e la cultura indipendente. Dietro ogni produzione musicale ci sono dei professionisti, come fonici e musicisti, che hanno prestato il proprio lavoro per la realizzazione di quel disco e che meritano di essere retribuiti come ogni altro lavoratore. Ecco la nostra guida su come scaricare musica legalmente sia gratis che a pagamento.

Gratis | A pagamento

Come scaricare musica gratis legalmente

  • Bandcamp. È una piattaforma nata nel 2007 come vetrina soprattutto per gli artisti emergenti o indipendenti. Oggi sono diversi gli artisti che hanno scelto questo sistema e anche molte label si sono iscritte al servizio. Anche se di norma la musica è in streaming, è facile trovarla anche in free download, o come regalo in cambio dell’iscrizione alla mailing list dell’autore.
  • Youtube. Il colosso dei video mette a disposizione un’intera libreria da cui scaricare gratuitamente musica ed effetti sonori. I brani sono organizzati per genere, atmosfera, strumento e durata. Essendo un servizio pensato per iautare i suoi utenti nel montaggio dei video, c’è anche una voce sulla licenza, che consente di scegliere quelli che richiedono l’attribuzione all’autore e quelli per i quali non serve.
  • Soundcloud. Nato nel 2008 come piattaforma di scambio e visibilità di artisti emergenti, Soundcloud si è affermata velocemente in tutto il mondo raggiungendo milioni di utenti. Oggi ovviamente tra gli iscritti non ci sono solo artisti emergenti ma anche big come i Radiohead e molti altri. I brani non sono tutti scaricabii gratuitamente, ma solo quelli che hanno a fianco il tasto download.
  • Jamendo. Questa piattaforma mette a disposizione nel suo archivio tutta la musica con licenza libera o creative commons. I brani possono essere scaricati sia in mp3 che in Ogg con BitTorrent.
  • Free Music Archive. Tanti brani in libero download messi a disposizione dalla radio statunitense WFMU. Non necessita di registrazione e in archivio trovate anche artisti come Gilberto Gil e Nine Inch Nails.

Come scaricare musica a pagamento

  • iTunes. La app targata Apple mette a disposizione più di 43 milioni di canzoni. Si possono acquistare sia i singoli brani che l’intero disco e vi ritroverete tutto già caricato sulla app, che comunque dovete scaricare (gratuitamente) per accedere al servizio.
  • Amazon. Il colosso delle vendite online non poteva mancare in ambito musicale. Dai singoli ai dischi Amazon è molto fornito coi prezzi competitivi che lo caratterizzano.
  • Napster. Anni fa tempio del file sharing, oggi Napster è rinato come archivio musicale dove è possibile scegliere cosa acquistare tra più di 40 milioni di brani.
  • Ibs. Dai singoli ai dischi dei migliori artisti italiani e internazionali, il catalogo online di Ibs è davvero ampio. Ci sono anche sconti e promozioni e le top dei migliori dischi e artisti del momento.
  • Spotify. Famoso per il servizio in streaming, se si sceglie l’account Premium a pagamento è possibile ascoltare la musica scelta anche quando si è offline ma solo col player della app. Chi non è ancora iscritto può usufruire dei 30 giorni di prova del piano Premium.
  • Google Play Music. Con questo servizio è possibile scaricare i brani in download sia sul computer che su un dispositivo mobile. C'è la possibilità di scegliere tra l'abbonamento e l'acquisto del singolo disco o di un solo brano.
Scaricare gratis app e giochi Android
Scaricare gratis app e giochi Android
Disattivare la password dell'App Store per le app gratis Mac
Disattivare la password dell'App Store per le app gratis Mac
Trasformare i siti in App Android e risparmiare batteria
Trasformare i siti in App Android e risparmiare batteria
11.629 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni