Dopo il disastro aereo della Ethiopian Airlines, Italia, Regno Unito, Francia e Germania si sono unite alla decisione di Cina, Etiopia e Indonesia di bloccare i voli dei Boeing 737 Max 8, l'aereo finito al centro di una forte polemica per il secondo drammatico incidente dopo quello di ottobre causato da un problema software. Anche l'agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) sarebbe pronta a seguire l'esempio e a bloccare tutti i voli dei Boeing 737 Max 8, mentre sui social si moltiplicano le richieste dei viaggiatori preoccupati dai loro futuri voli e dell'eventuale possibilità di viaggiare su uno di questi velivoli.

In realtà scoprire se il viaggio che avete già prenotato utilizza un 737 Max 8 è piuttosto semplice e una veloce ricerca può essere utile per evitare paure soprattutto se si ha in programma di volare con alcune delle compagnie che tuttora continuano ad utilizzare il modello incriminato. Il primo indizio relativo al velivolo dovrebbe essere la vostra prenotazione ricevuta per email: all'interno di essa dovrebbero esserci i codici dei velivoli utilizzati per le singole tratte: il Boeing 737 Max 8 è indicato con i codici "7m8″ o B38m". Se li individuate all'interno della prenotazione, significa che la tratta è operata con questi velivoli, a meno che la compagnia non li abbia bloccati o abbia optato per un cambio di vettore.

Se non possedete l'email di conferma o non trovate i codici – oppure volete avere accesso a dati aggiornati – potete controllare direttamente su uno dei portali che tengono traccia di tutti gli aerei. Per farlo vi serve solamente il codice del volo, che potete facilmente trovare sulla prenotazione o semplicemente ricercando la stessa tratta attraverso il sito della compagnia. Una volta ottenuto – generalmente sono due lettere relative alla compagnie e tre cifre – vi basterà inserirlo in un portale come FlighStats, che vi restituirà dettagli e orari del volo. Qui, nella parte bassa della pagina, è anche segnalato il tipo di velivolo utilizzato. Se individuate i codici "7m8″ o B38m", significa che usa un Boeing 737 Max 8. Bisogna però sottolineare che in questo momento è sempre bene contattare la compagnia per avere conferma di questo elemento, visto che nelle prossime ore potrebbero esserci molti cambiamenti in merito a questo velivolo.