Come scrivere un tweet di successo
Una strategia integrata con le tecnologie dei social media aiuta le aziende a creare valore attraverso il marketing e la comunicazione. Il cambiamento dei comportamenti, l’advocacy, il buzz online intorno al brand dipendono dal “come” si vendono i prodotti e i servizi così da costruire delle relazioni.
Il miglior modo per influenzare i consumatori è quello di considerarli insiders. Essi avranno nuovi gusti e proveranno nuovi servizi prima di altri. Questo è il capitale sociale nelle relazioni, avere feedback che conducono direttamente allo sviluppo e al miglioramento del prodotto.
Shane Steele, Director of Sales and Marketing di Twitter, la piattaforma di microblogging più famosa del mondo, indica le caratteristiche principali di un tweet di successo, soprattutto in ambito business. Nel processo di scelta dei 3 media a pagamento di Twitter – Promozione di Account, Promozione di Tendenze (Trends) e Promozione di Tweets – suggerisce le qualità dei Promoted Tweets che hanno sortito più engagement:
– LINK, il 98% include un link per un forte engagement
– HASHTAG (#), il 72% degli users usano hashtags per promuovere la conversazione online
– REAL TIME, il 70% twitta notizie dell’ultimo minuto
– CALL TO ACTION, il 40% rimanda direttamente a un click
– ESCLAMAZIONE, il 40% dei tweets sono esclamativi nei toni (!)
– NUOVI PRODOTTI, il 38% annuncia il lancio di nuovi prodotti
– DOMANDA, il 24% pone una domanda agli utenti
– GIOCHI, il 22% collega direttamente a giochi o concorsi
Ford sta promuovendo il brand su Twitter attraverso i Promoted Tweets e ha dichiarato che questi tweets sono molto costosi perché l’engagement, con la ricerca degli hashtags, è elevato.
Ogni giorno gli users di Twitter postano più di 90 milioni di messaggi, quasi il triplo dei messaggi postati in Gennaio. Circa 375.000 nuovi utenti si iscrivono ogni giorno e ci sono quasi 300 milioni di profili registrati nel mondo. Il 5% delle persone che vedono i Promoted Tweets interagiscono con il re-tweeting o cliccando sul link. Inoltre, l’80% dei brand che ne acquistano uno sono pronti ad acquistarne un altro.
In questo momento grandi aziende, come Ford Focus già citata, Arbys e Audi stanno investendo nella promozione dei tweets attraverso l'acquisto, in quella che è probabilmente un‘asta di parole chiave, dell’ hashtag “Winning”.