11 Novembre 2019
16:02

Come trasformare gli Amazon Echo in un home theater per la tv

Gli altoparlanti intelligenti realizzati da Amazon da oggi sono compatibili con i dispositivi Fire Tv: collegati a questi ultimi potranno funzionare da altoparlanti aggiuntivi per i film e le serie in riproduzione sul televisore. La procedura per impostarli è semplice ma per alcuni prodotti la funzionalità non è disponibile.
A cura di Lorenzo Longhitano

Da oggi i dispositivi Fire Tv di Amazon si sono arricchiti di una funzionalità interessante: il supporto agli altoparlanti smart della gamma Amazon Echo, che permette a questi ultimi di funzionare come se facessero parte di un sistema audio multicanale collegato direttamente al televisore. Lo ha annunciato in queste ore Amazon, che ha battezzato la funzionalità Alexa Home Theater rendendola disponibile anche per gli utenti italiani.

La novità coinvolge tutti gli smart speaker della gamma Echo a partire dalla seconda generazione di Echo, Echo Dot ed Echo Plus, e permette di godere di un suono stereo proveniente da più fonti: il televisore al quale è collegato il dispositivo Fire Tv, più i gadget Echo impostati per funzionare da altoparlanti aggiuntivi. Le versioni più datate degli smart speaker Amazon serviranno semplicemente a replicare il segnale audio già presente sul televisore scegliendo tra una diffusione mono o stereo, ma aggiungendo al mix il supporto del più voluminoso Echo Sub sarà possibile ottenere flussi audio ricchi di bassi, in configurazione 1.1 e 2.1. Le versioni attuali dei dispositivi avranno invece più configurazioni a disposizione: in particolare, i dispositivi Echo ed Echo Plus supportano il sistema di emissione Dolby Audio senza fili, mentre l'appena annunciato sistema Echo Studio supporta lo standard Dolby Atmos pensato per simulare suoni distribuiti con precisione all'interno di uno spazio tridimensionale.

Come impostare gli altoparlanti

Per tutti i gadget la procedura di connessione a Fire Tv è la medesima: basta collegare i dispositivi alla stessa rete WiFi e, nella sezione Dispositivi dell'app di Alexa, scegliere il tasto + per configurare un nuovo sistema audio; partendo dall'opzione Home Theater si può scegliere Fire Tv come centro del sistema e fino a due altoparlanti aggiuntivi più un eventuale Echo Sub.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Amazon Black Week: dispositivi di elettronica e per la smart home in sconto fino al 79%
Amazon Black Week: dispositivi di elettronica e per la smart home in sconto fino al 79%
Tecnologia ed elettronica su Amazon: gli sconti del 29 novembre 2019 per il Black Friday
Tecnologia ed elettronica su Amazon: gli sconti del 29 novembre 2019 per il Black Friday
Offerte della settimana: fino al 42% di sconto su TV e Home Cinema
Offerte della settimana: fino al 42% di sconto su TV e Home Cinema
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni