Come un video diventa virale: segreti e statistiche
Vi siete mai chiesti quali siano le caratteristiche che consentono ad un filmato di diventare un video virale? Ci ha pensato Mashable a dare una risposta a questo quesito, creando un'interessante infografica che ci consente di analizzare tutti gli aspetti principali che rendono un video popolare in rete. Diamogli insieme un'occhiata!
La prima schermata evidenzia che il primo segreto per dar vita ad un video virale è essere brevi: un filmato corto, al di sotto dei 15 secondi, ha circa il 37% di possibilità in più di essere condiviso.
Facebook è al giorno d'oggi lo strumento migliore per la condivisione dei filmati destinati a diventare virali. Nel complesso, i video virali diffusi sul social network di Mark Zuckerberg sono il 76%, rispetto al 15% delle email e al 9% di Twitter.
Sotto il punto di vista pubblicitario, sembra che ad aver più successo siano i beni di consumo economici e usati su larga scala, seguiti dai video riguardanti elettronica e tecnologie e poi dai beni alimentari.
Ma qual è la fascia d'età sulla quale i video virali hanno più successo? Secondo le statistiche quella tra i 18 e i 34 anni, con un 57% del totale costituito da internauti di sesso femminile.
Per quanto riguarda la locazione geografica degli utenti (negli USA), sono gli abitanti delle regioni meridionali degli States ad avere la meglio, rispetto a quelli della costa orientale ed occidentale.
Gli abitanti della East Coast, invece, recuperano con un maggiore l'utilizzo delle email per la condivisione dei video, con il 15% in più rispetto al resto degli Stati Uniti.
Volete provare a creare un video virale? Beh, ora avete tutte le basi per farlo!