33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come usare il filtro con i titoli degli episodi di Dragon Ball

Uno degli ultimi filtri che si stanno diffondendo in modo virale su Instagram trasforma i soggetti in protagonisti del celebre anime creato da Akira Toriyama. In coda ai video ripresi il narratore annuncia con enfasi il titolo di un episodio della serie, con la musica originale a fare da sottofondo.
A cura di Lorenzo Longhitano
33 CONDIVISIONI
Immagine

Gli utenti social che seguono o hanno seguito il manga e anime giapponese Dragon Ball stanno venendo travolti da un'ondata di nostalgia rara in questi giorni: un filtro Instagram studiato da un creator digitale italiano si propone infatti di trasformare ogni storia pubblicata sul social nell'introduzione a uno degli episodi della storica opera di Akira Toriyama, con tanto di titolo della puntata in arrivo e stacchetto musicale a chiudere il tutto.

Da dove arriva il filtro Dragon Ball di Instagram

È veramente difficile per chiunque abbia meno di 40 anni non essersi imbattuto almeno di sfuggita in Dragon Ball o nei suoi protagonisti: il manga e anime giapponese è una delle opere più conosciute in tutto il mondo, nonché uno dei franchise più remunerativi nella storia. In Italia Dragon Ball è famoso presso il grande pubblico per essere stato mandato in onda a ripetizione e a ritmo martellante sulle reti Mediaset durante l'ora di pranzo, ed è proprio da questa particolare manifestazione dell'opera che trae ispirazione il filtro Instagram che si sta diffondendo in modo virale sul social network.

Come funziona il filtro Dragon Ball di Instagram

Ideato dal creator Roberto Punzo sulla falsariga di un profilo TikTok che mette in pratica lo stesso principio, l'effetto permette di riprendere per qualche secondo il soggetto desiderato, prima di apporre un finto cartello introduttivo con il nome di un episodio di Dragon Ball. Il filtro è stato realizzato con l'idea di ricreare esattamente l'aspetto estetico e l'accompagnamento delle introduzioni agli episodi di Dragon Ball. Innanzitutto nella grafica che appare al termine del video, il titolo proposto è circondato dalle sfere del drago che danno il nome all'opera; la musica che interviene è il medesimo spunto musicale legato alle serie in onda tra gli anni '90 e i 2000 (a sua volta un estratto dalle sigle originali in giapponese).

Il tocco finale è dato dalla voce fuori campo, la stessa del narratore che enunciava il titolo dell'episodio del giorno: i nomi degli episodi scelti per essere inclusi nei filtri arrivano infatti da veri episodi di Dragon Ball; l'autore del filtro li ha scelti in modo che risultassero da una parte abbastanza generici da poter essere applicati a più situazioni, e dall'altra abbastanza evocativi da ricordare ai fan a quali vicende fanno riferimento.

Come si scarica e come si usa

Il filtro mette a disposizione 20 diversi titoli da utilizzare nelle situazioni più disparate, e per questo è diviso in due link – ciascuno dei quali racchiude 10 effetti. Il primo si chiama Dragon Ball e si può raggiungere a questo indirizzo; il secondo, Dragon Ball +, si raggiunge invece qui. Per utilizzarli occorre innanzitutto salvarli all'interno tra i propri filtri preferiti di Instagram, e poi ritrovarli nella lista degli effetti salvati una volta aperta la fotocamera di Instagram.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views