26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come usare Runaway Aurora, il filtro che crea sfondi stellati a ritmo di musica virale su TikTok

Il filtro è nato su Instagram dal creator digitale Renald Maulana Fadli, ma gli effetti spettacolari che è in grado di ottenere l’hanno fatto diventare virale anche sulla piattaforma di condivisione video avversaria. Ecco dove si trova, come utilizzarlo e come ottenere i risultati migliori dagli algoritmi che lo animano.
A cura di Lorenzo Longhitano
26 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni gli utenti di Instagram e TikTok hanno iniziato a trovarsi di fronte a un numero sempre crescente di video dal grande impatto visivo, eppure dall'aspetto per certi versi sempre simile: clip con effetti controluce estremi, nelle quali i soggetti risultano immortalati in penombra con cieli stellati e tramonti surreali a fare loro da sfondo. I filmati non sono il risultato delle abilità fotografiche di chi regge lo smartphone, o almeno non solo: a fare la maggior parte del lavoro è Runaway Aurora, un filtro video presente su Instagram che sta spopolando proprio per via dei risultati che è in grado di ottenere.

L'estetica dei video pubblicati tradisce la provenienza comune anche solo per via della canzone che risuona in sottofondo. Il nome del filtro in effetti non è stato scelto in modo casuale dal suo autore: Runaway è il nome di un brano del 2015 della cantante norvegese Aurora, e la riproduzione della traccia è codificata all'interno del filtro. Runaway Aurora si utilizza dalle storie di Instagram e prevede di riprendere i soggetti desiderati come in un comune filtro video su Instagram, ovvero tenendo premuto il pulsante di registrazione: la cattura inizia normalmente, ma le note della canzone scandiscono la comparsa dell'effetto controluce in alcuni momenti ben precisi, nei quali i protagonisti solitamente decidono di mettersi in pose scenografiche.

In poche parole, non è possibile utilizzare l'effetto grafico senza che il video che ne risulta non venga riprodotto insieme alla canzone. Scegliere in post produzione un altro abbinamento musicale spezzerebbe la sincronia tra la comparsa dell'effetto e l'andamento dell'audio, motivo per cui la maggior parte degli utenti non tenta neppure un'operazione simile. Il risultato del resto è suggestivo, tanto che il filtro – nato su Instagram dal creator digitale Renald Maulana Fadli – sta facendo furore anche sulla piattaforma di condivisione video TikTok dove ha già totalizzato circa 15o milioni di visualizzazioni.

Dove si trova e come si usa il filtro Runaway Aurora

Il filtro si può trovare puntando il browser a questo indirizzo dallo smartphone e aprendo il collegamento con l'app di Instagram. Per ottenere l'effetto migliore possibile, oltre a sincronizzarsi a tempo con la musica riprodotta, l'ideale è essere ripresi in controluce o comunque disporre di una buona fonte di luminosità dietro di sé – come ad esempio il cielo o una finestra aperta. Il filtro calcola infatti i contrasti tra luci e ombre presenti nell'immagine per trasformare in sagome tutto ciò che la fotocamera percepisce al di sotto di una certa soglia di luminosità, e sostituire alle pozioni di immagine ben illuminate un cielo tra quelli presenti nella propria banca dati. Una volta ottenuto il video, chi desidera utilizzare l'effetto su TikTok può semplicemente esportarlo tramite la funzione Salva di Instagram e caricarlo sulla piattaforma di condivisione video avversaria.

 
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views