A fine agosto il team tecnico al lavoro sulla versione Android di WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento della celebre applicazione di messaggistica istantanea che ha introdotto diverse novità tra le quali troviamo anche l'emoji del dito medio. Con la versione 2.12.250 di WhatsApp per Android, già disponibile per il download gratuito sul Google Play Store, troviamo l'emoji di Spock, il noto personaggio della serie televisiva Star Trek e l'emoji raffigurante il dito medio che è disponibile in sei diverse colorazioni della pelle. Al momento questa emoji non è però disponibile sui dispositivi iOS, a differenza del sistema operativo Android, infatti, le emoji degli iPhone e degli iPad non sono gestite dalle singole applicazioni ma dal sistema Tastiera, ciò significa che bisognerà attendere un aggiornamento ufficiale da parte di Apple per vedere all'interno della tastiera le nuove emoji.

In attesa dell'aggiornamento ufficiale del sistema operativo Apple, in questa guida vi spieghiamo come utilizzare l'emoji del dito medio nell'iPhone. Così come vi abbiamo mostrato in occasione dell'uscita dell'emoticon di Spock, ecco come aggiungere il dito medio nell'iPhone. Per aggiungere l'emoji del dito medio su iOS è necessario copiare la "faccina" da un profilo Twitter, Facebook o da una conversazione WhatsApp ed incollare l'emoji all'interno delle scorciatoie di iOS.

Per attivare una scorciatoia per la tastiera è sufficiente recarsi in Impostazioni, selezionare Tastiera, Abbreviazioni e aggiungere una "Nuova Abbreviazione". Nel campo Frase sarà necessario inserire il testo che si vuole convertire nell'emoji raffigurante il dito medio e nel campo Abbreviazione incollare l'emoji che si vuole far apparire.