Commenti online, una ricerca svela il comportamento dei consumatori
Si è discusso a lungo sulle strategie che le aziende devono mettere in atto per relazionarsi nella migliore delle maniere ai consumatori/utenti in rete, a partire da come promuovere un brand sui social network, l'engagement e tutto ciò che rientra nelle attività che un business deve avere per ottenere un buon feedback da parte dei propri clienti. Uno degli aspetti invece che è stato meno dibattuto è stata proprio la risposta da parte dei consumatori che generalmente si relazionano ai brand tramite la pratica dei "commenti" che ormai tutti conosciamo.
Analizzando il modo in cui gli utenti commentano le pagine e i contenuti delle business page può restituirci informazioni privilegiate sulle quali basare le prossime strategie? Sembra proprio così, almeno da quanto risulta dall'ultima ricerca di Nomao intitolata proprio "I commenti degli internauti sui commerci locali in Europa". Grazie a questo report scopriamo così che negli ultimi 4 anni il numero di commenti in rete sui commerci locali si è moltiplicato di ben 8 volte, con la Francia leader assoluto grazie al milione e più di commenti apparsi solo nel 2011 (una media di 3000 recensioni al giorno).
Il settore della ristorazione e i servizi come garage e centri estetici si rivelano quelli con maggiore partecipazione da parte dei consumatori europei.
Riguardo la media di commenti per gli esercizi commerciali, la palma d'oro tocca all'Inghilterra dove commentano il doppio delle volte rispetto ad altri paesi come l'Italia, a cui però spetta il primo posto per lunghezza delle recensioni.
Non si rilevano invece sostanziali differenze per quello che riguarda il rapporto tra feedback positivi e negativi nei diversi paesi analizzati.
Contro ogni previsione invece, secondo Nomao nelle variabili scelte dai consumatori per la valutazione di di un esercizio commerciale il prezzo è solo sesto, mentre a dominare sono i menu, i prodotti e le attrezzature.
Si tratta di certo di informazioni molto preziose per chi si occupa di strategia di marketing e di promozione di aziende in rete oltre che una dimostrazione palese di come internet possa essere utilizzato per dare vita ad un rapporto funzionale tra aziende e consumatori. Nonostante la crescente consapevolezza delle potenzialità della rete da parte degli esercenti la ricerca di Nomao ci ricorda, casomai ce ne fosse bisogno, che al primo posto per i clienti rimane sempre e comunque la qualità dei prodotti, anche davanti alla più abile e sibillina campagna pubblicitaria.