CommentMario, il sito per esprimere la tua opinione su Monti
Da oggi potrai dire la tua su Monti e sull'operato del suo Governo. Da un paio di giorni è infatti online Commentmario.it, il sito grazie al quale è possibile commentare e valutare i discorsi del Presidente del Consiglio. Lo slogan del nuovo servizio mutua l'espressione che lo stesso Monti utilizzò nel discorso di presentazione del decreto salva Italia, quando rivolgendosi al ministro Fornero, in lacrime in vista della pesante stangate per le famiglie, usò la ormai celebre espressione “commuoviti ma correggimi”, trasformata ora in “commuoviti ma commentami”.
Un esempio di democrazia partecipativa che vanta già un precedente, Commentneelie.eu, creato dagli stessi autori Marcello Verona e David Osimo , un analogo servizio che vede come protagonista di discorsi di Neelie Kroes, commissaria europea per l'agenda digitale. Nonostante i social network ormai siano il terreno digitale generalmente ritenuto più adeguato per esprimere la propria opinione su svariati temi, inclusa la politica, CommentMario consente di analizzare parola per parola ogni discorso fatto dal Premier, una possibilità che il flusso frammentato e spesso confuso di dati provenienti dalle piattaforme come Facebook o Twitter spesso non concede.
L'esperimento con la commissaria europea del resto si è rivelato funzionale; la Kroes è rimasta talmente colpita dall'entusiasmo del popolo della rete relativamente agli argomenti di cui si occupa che ha deciso di collaborare direttamente con il servizio, fornendo i discorsi non apparsi sul sito ufficiale e addirittura rispondendo alle valutazioni degli utenti sul sito. Naturalmente reperire tutte le comunicazioni pubbliche della Kroes è stato relativamente semplice, visto che il suo ufficio stampa utilizza molto la rete e i feed rss, mentre per ciò che riguarda Monti lo stesso staff di CommentMario ammette qualche difficoltà, visto che i responsabili di Palazzo Chigi non forniscono lo stesso servizio.
Oltre ad esprimere la propria opinione sulle parole e l'operato di Monti, gli utenti potranno anche compiere delle indagini statistiche per trovare ad esempio quali siano i termini più utilizzati nei suoi discorsi e presto potrebbe arrivare anche una raccolta delle frasi più significative. Si tratta di un servizio sicuramente molto interessante, in quanto eleva gli utenti ad interlocutori e non più a semplici spettatori, e a poche ore dal suo avvio si contano già decine di commenti.
Per la verità ad un rapido sguardo, le tipologie di valutazioni presenti sul sito sono di due tipologie; molti utenti chiedono chiarimenti su alcuni aspetti della manovra, preoccupati sui cambiamenti del quadro normativo, ma la maggior parte con toni più o meno duri sottolinea la mancanza di equità sulla ennesima stretta subita dagli italiani, criticando i provvedimenti punto per punto. Sarà utile osservare tra qualche settimana, dopo che i provvedimenti saranno effettivi, quali saranno le reazioni degli italiani come termometro del paese; grazie a CommentMario adesso chiunque potrà dire la sua, un servizio a disposizione di tutti gli italiani ma che molto probabilmente renderà poco felice solo lo stesso Monti.