Il ritorno di una leggenda. Quella del Commodore 64, il computer più famoso e venduto degli anni '80 che oggi potrebbe tornare sul mercato grazie ad una campagna di raccolta fondi organizzata da Retro Games sul portale di crowdfunding Indiegogo. Finito nel Guinness dei Primati e persino in una canzone degli Articolo 31, la fama del Commodore è ormai immortale e non ha mai smesso di appassionare milioni di utenti in tutto il mondo. Che ora, se la campagna avrà successo, potranno mettere nuovamente le mani su ben due nuovi Commodore: un computer fisso chiamato "THE 64" e una console portatile, la "THE 64SX".
Entrambi dovrebbero raggiungere il mercato con un ventaglio di videogiochi preinstallati e alcuni nuovi programmi. Gli utenti avranno inoltre le possibilità di scaricare ulteriori giochi compatibili dal web, senza la necessità di utilizzare le cassette che, negli anni '80, contenevano i software. Il cuore dei dispositivi sarà un'architettura hardware simile a quella dell'originale Commodore 64 ma più recente. Riguardo al nome, gli sviluppatori hanno spiegato di non poter utilizzare il brand Commodore perché le licenze sono attualmente in mano alla Commodore Holding.
Prima di poter mettere le mani sui due nuovi Commodore, però, bisognerà attendere qualche mese. Prima di tutto Retro Games dovrà riuscire a raccogliere i fondi necessari attraverso la campagna su Indiegogo, un obiettivo che sembra già facilmente raggiungibile: dei 150.000 dollari richiesti, in pochi giorni la start-up ne ha già raccolti 50.000. Attraverso la campagna è possibile preordinare i dispositivi ad un prezzo di 150 dollari (il computer) e 170 dollari (la console portatile). A febbraio un'altra console del passato era approdata su Indiegogo in versione "rivista": ZX Spectrum, proprio il rivale del Commodore degli anni '80.