Un Chromecast, ma per utilizzare il PC. È l'audace proposta di Intel, una sorta di rivisitazione dell'idea già cavalcata da Google, Roku e Amazon: una chiavetta HDMI con all'interno tutti i componenti utili, una presa USB per l'alimentazione e la necessità di possedere uno schermo.
Niente case ingombranti, cavi che girano per casa o portatili pesanti, magari frutto di un acquisto a poche centinaia di euro per risparmiare. Il Compute Stick di Intel promette di risolvere tutti questi problemi grazie alla sua forma compatta e al suo prezzo decisamente interessante: solo 149 dollari per la versione con Windows 8.1.
Il Compute Stick possiede tutte le caratteristiche di un normale computer desktop – Windows o Linux – e le mette in un device dalle dimensioni di una chiavetta USB. Il dispositivo monta un processore Intel Atom Z3735F quad-core processor e supporta Bluetooth 4.0 e WiFi 2.4Ghz 802.11n.
È dotato di porta USB – probabilmente per l'alimentazione, come accade su Chromecast – e di uno slot per microSD dedicato all'aumento dello spazio interno. La versione Windows è caratterizzata da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il Compute Stick con Linux, invece, è dotato di 1 GB di RAM e 8 GB di spazio interno.
L'elemento vincente della proposta di Intel è però il prezzo: il device mosso da Windows 8.1 sarà venduto a 149 dollari, mentre la versione Linux costerà appena 89 dollari. Il Computer Stick di Intel sarà disponibile a partire da marzo.
Probabilmente Intel ha deciso di sbarcare nel settore dei computer low cost in seguito al successo sempre maggiore di prodotti come la Raspberry Pi e i Chromebook di Google. Il device di Intel risulta particolarmente efficace in un contesto lavorativo o scolastico, dove la possibilità di portarsi dietro il proprio lavoro è decisamente comoda. Senza per questo dover spendere centinaia di euro in un tablet.