video suggerito
video suggerito
Opinioni

Con Find Wi-FI Facebook segnala la presenza di reti nelle vicinanze (anche in Italia)

Facebook ha annunciato il rilascio globale della funzione “Find Wi-Fi”, una nuova opzione all’interno dell’applicazione per dispositivi mobile in grado di facilitare la ricerca di hotspot wireless nelle vicinanze.
A cura di Marco Paretti
40 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook ha annunciato il rilascio globale della funzione "Find Wi-Fi", una nuova opzione all'interno dell'applicazione per dispositivi mobile in grado di facilitare la ricerca di hotspot wireless nelle vicinanze. Inizialmente rilasciata in forma di test a novembre 2016, da oggi Find Wi-Fi sarà disponibile per tutti gli utenti, che nell'app potranno visualizzare la voce "Find Wi-Fi", una nuova feature che permetterà a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di Mark Zuckerberg di trovare in pochi minuti una connessione WiFi alla quale connettersi così da poter utilizzare tutti i servizi offerti da Facebook come la possibilità di vedere video e trasmettere in diretta streaming senza preoccuparsi del consumo di rete dati.

L'arrivo di questa funzione era stata anticipata dal team del colosso di Menlo Park ai gestori di Pagine Facebook che tramite una notifica chiedevano di confermare la presenza di un'eventuale connessione wireless e, in seguito, dal rilascio della funzione ad un ristretto numero di persone. Da oggi, invece, Find Wi-Fi diventa disponibile in tutto il mondo e per tutti gli utenti, sia su iOS che su Android. Per accedervi sarà sufficiente aggiornare l'app e attendere che l'opzione si renda disponibile nel menu dell'applicazione dedicata al social network di Menlo Park.

"L’anno scorso abbiamo lanciato Find Wi-Fi in alcuni Paesi e abbiamo ricevuto feedback positivi" spiega Facebook in una nota. "Questa funzione non solo aiuta le persone in viaggio, ma è utile specialmente nelle zone dove la connessione internet non è delle migliori". Le reti disponibili saranno elencate sia attraverso una lista che tramite una comoda mappa che aiuterà gli utenti a raggiungere la connessione più vicina. Il sistema si basa sulle indicazioni fornite dai gestori dei locali, che dovranno indicare la presenza o meno di una rete WiFi libera.

40 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views