23 Febbraio 2016
17:29

Con la connessione WiGig di Intel scaricherete un film in pochi secondi

Intel ha presentato WiGig, una nuova tecnologia WiFI che promette di rivoluzionare le connessioni senza fili fornendo una velocità di trasferimento senza paragoni.
A cura di Marco Paretti

Ci sono passati tutti: si seleziona un film su una piattaforma online (legale, ovviamente) e si preme il fatidico pulsante download, con il risultato di ritrovarsi davanti ad una barra di caricamento che, apparentemente, non si muove mai. Colpa della velocità effettiva delle nostre linee che, spesso, non corrisponde a quella proposta dall'operatore, costringendoci ad aspettare ore prima di poter visualizzare il contenuto multimediale scelto. Tutto potrebbe però cambiare (in meglio) grazie alla tecnologia WiGig di Intel, grazie alla quale raggiungere velocità tipicamente associate alla connessione tramite ethernet.

Il segreto è l'utilizzo di frequenze più performanti rispetto al normale WiFi e di conseguenza più veloci: il risultato è la possibilità di scaricare un film in appena 4 secondi. "È talmente veloce da poter cambiare il modo in cui usufruiamo dei contenuti" ha spiegato Intel. Scendendo nel dettaglio, la nuova connessione opera su una frequenza di 60GHz rispetto ai 2,4GHz e 5GHz che attualmente caratterizzano le normali connessioni WiFi. Questo permette al WiGig di raggiungere una velocità di trasferimento pari a circa 1GB per secondo: per scaricare un film da 4GB bastano quindi solo 4 secondi.

L'azienda ha dimostrato le possibilità offerte dalla connessione durante il Mobile World Congress 2016 che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona. WiGig, infatti, sarà fortemente indirizzato vero i dispositivi mobile come smartphone, tablet e device indossabili. La tecnologia sarà inoltre retrocompatibile con gli standard attualmente utilizzati – quelli a 2,4GHz e 5GHz, appunto – e consentirà di utilizzare una funzione chiamata "Beamforming": in breve, grazie ad essa il segnale può essere indirizzato per fornire una copertura maggiore. Intel non ha annunciato date di rilascio per la nuova connessione.

Bastano pochi secondi ed ecco in cosa si trasforma questo divano
Bastano pochi secondi ed ecco in cosa si trasforma questo divano
La casa del futuro che si trasforma in pochi secondi
La casa del futuro che si trasforma in pochi secondi
Come realizzare un perfetto fiocco in pochi secondi
Come realizzare un perfetto fiocco in pochi secondi
45.990 di TuttoTutorial
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni