scaricare video tiktok senza logo pubblicare instagram byte

TikTok è un'app di condivisione video frequentata da giovani e giovanissimi, ma proprio per questo occorre aver un occhio di riguardo per i contenuti e il pubblico che la utilizza oltre a quello — per il momento prevalente — dei minori. A questo proposito gli sviluppatori hanno già annunciato di avere pronte alcune novità per rendere l'app più facile da controllare da parte dei genitori, anche dal loro smartphone. Nel frattempo è già possibile agire su alcune impostazioni dell'app direttamente sullo smartphone dei figli che possono aiutare a imporre un limite su tre aspetti dell'esperienza: la tipologia di contenuti mostrata, il pubblico che può entrare in contatto con loro e il tempo che è possibile trascorrere all'interno dell'app in una sola giornata.

Come limitare i contenuti visibili su TikTok

I controlli relativi al primo aspetto si trovano tra le impostazioni di TikTok, nella sezione Generale e alla voce Controllo Applicazione. L'opzione da selezionare è la Modalità limitata: si tratta di un filtro che dovrebbe escludere dalla comparsa nell'app tutti i contenuti che "potrebbero essere non appropriati" per tutti gli spettatori, ovvero i minori. Sulla piattaforma in realtà è già proibito pubblicare materiale di nudo o esplicito, ma il filtro dovrebbe garantire un livello di protezione in più ed è associabile a una password che rende impossibile disattivarlo a chi non la conosce.

Come limitare il contatto con gli sconosciuti

Per impedire a chiunque di entrare in contatto con chi usa l'app, la sezione delle impostazioni di TikTok da visitare è quella relativa alla Privacy. Qui è possibile innanzitutto impostare l'account su Privato, in modo che i potenziali seguaci non possano vedere automaticamente i contenuti pubblicati ma debbano prima essere approvati. Le successive opzioni sono numerose (si va da chi può commentare i video a chi può inviare messaggi privati passando per gli utenti bloccati e quelli che possono scaricare le clip sul proprio telefono), ma purtroppo non si possono proteggere tramite password.

Come imporre un limite di tempo per l'uso dell'app

Fortunatamente le cose sono diverse per l'opzione che limita il tempo speso su TikTok. Come per il filtro sulla tipologia di contenuti, l'opzione si trova nella sezione Controllo applicazione e si chiama Gestione del tempo. Chi la imposta può definire la soglia di tempo massima che è possibile dedicare ogni giorno a TikTok scegliendo tra 40, 60, 90 e 120 minuti, insieme a una password che serve per sbloccare temporaneamente la modalità per il resto della giornata o per cambiare l'impostazione.