internet 50 anni

Tra le iniziative intraprese da numerose aziende attive nel digitale per sostenere la popolazione nostrana costretta all'isolamento, non mancano quelle degli operatori telefonici. Tutte le maggiori realtà del settore hanno attivato o stanno attivando offerte mirate a consentire ai residenti in Italia di rimanere collegati a Internet per più tempo del dovuto, per le esigenze di lavoro, svago o istruzione connesse all'obbligo di rimanere tra le mura di casa.

Le offerte di Tim e Vodafone

Vodafone ha attivato in queste ore un'offerta diretta agli studenti che mette loro a disposizione Internet per un mese senza alcun limite di giga. L'offerta vale per gli utenti dai 14 ai 26 anni si attiva chiamando il numero 42100 e fa il paio con quanto già offerto ad aziende e pubbliche amministrazioni per incentivare l'adozione dello smart working. Tim sta facendo qualcosa di simile, con la proposta di giga illimitati per 1 mese a tutti gli utenti con un piano dati mobile attivo, aggiungendo all'offerta le chiamate illimitate da numero fisso, fino alla fine del mese di aprile, per tutti i clienti senza questo pacchetto già attivato.

Le offerte di Fastweb e Windtre

I clienti Windtre e Fastweb dovranno attendere ancora qualche giorno prima di usufruire di quanto messo a disposizione dai due operatori: le aziende hanno comunicato infatti che attiveranno le loro offerte a partire dalla seconda metà di marzo. Fastweb regalerà ai clienti mobile 1 milione di Giga totali sino all'esaurimento, mentre Windtre metterà a disposizione 100 giga gratuiti per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, per la durata di 7 giorni.

Smart Working, lezioni online e svago, contro il digital divide

Si tratta di iniziative che aiuteranno gli italiani meno fortunati dal punto di vista dell'accesso alla connettività fissa. Nel Paese Internet non è infatti accessibile a tutti allo stesso modo: chi non dispone di una connessione in fibra o ADSL può navigare online facendo affidamento solamente sulle connessioni cellulari, e ha tradizionalmente a disposizione un numero limitato di giga che operazioni come lo streaming video e la navigazione sui social fanno terminare in poco tempo. Con queste offerte lo smart working, la didattica e il semplice accesso a piattaforme come YouTube e Netflix diventa sostenibile anche per un maggior numero di ore al giorno.