1.194 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, questo dispositivo sterilizza gli autobus con i raggi UV

L’ha impiegato una ditta di trasporti pubblici di Shanghai. Il processo è automatico e richiede appena 5 minuti, durante i quali le 210 lampade a raggi ultravioletti che percorrono le pareti interne del macchinario si sbarazzano di eventuali virus e microrganismi depositati sulle superfici dei mezzi.
A cura di Lorenzo Longhitano
1.194 CONDIVISIONI

Prima ancora della chiusura quasi totale degli esercizi commerciali del Paese a causa del coronavirus, uno dei luoghi nei quali era ritenuto necessario evitare assembramenti erano i mezzi pubblici. Tenere puliti e igienizzati i veicoli adibiti al trasporto dei cittadini è stata una priorità di tutte le amministrazioni comunali che hanno affrontato il coronavirus prima del lockdown e lo sarà ancora una volta terminate le misure di isolamento, ma farlo richiede tempo ed energie. Per questo in Cina — che ha fronteggiato l'emergenza in anticipo rispetto all'Italia — è stato sviluppato un macchinario capace di sterilizzare con i raggi UV le superfici degli autobus in modo da renderli sicuri dalla minaccia del coronavirus e soprattutto servibili in 5 minuti.

Come funziona il dispositivo

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La soluzione è stata impiegata per la prima volta nell'ambito dell'emergenza coronavirus da un'azienda di trasporti di Shanghai: si tratta di una grande cabina nella quale gli autobus vengono fatti entrare dagli autisti e poi abbandonati, come in un autolavaggio. Al posto dei rulli di pulizia ci sono però 210 lampade a raggi ultravioletti percorrono le pareti interne del macchinario e che illuminando le superfici del mezzo di trasporto penetrando anche dai finestrini eliminano eventuali virus e altri microrganismi depositativi.

I vantaggi

I vantaggi del processo sono numerosi. Innanzitutto avviene in modo parzialmente automatizzato, e anche i controlli manuali necessari vengono impartiti a distanza: in questo modo non viene messo a rischio eventuale personale addetto alla pulizia. Si tratta inoltre di un processo più economico — perché non impiega manodopera e non consuma le superfici del mezzo con prodotti chimici — e soprattutto richiede meno tempo: il tempo di una pausa caffè, a fronte dei 40 minuti richiesti da un'operazione di pulizia tradizionale. I due macchinari impiegati dall'azienda possono così pulire fino a 250 autobus al giorno, arrivando in angoli che spesso sono difficili da raggiungere per il personale.

1.194 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views