26 Maggio 2015
17:04

Cortana, l’assistente virtuale in arrivo anche su iOS e Android

Microsoft ha da poche ore annunciato che presto l’assistente virtuale Cortana verrà reso disponibile anche per dispositivi iOS e Android.
A cura di Matteo Acitelli

Microsoft ha da poche ore annunciato che presto l'assistente virtuale Cortana verrà reso disponibile anche per dispositivi iOS e Android. In attesa del rilascio del nuovo sistema operativo Windows 10, il colosso di Redmond annuncia quindi l'arrivo dell'applicazione per smartphone Android e iOS. In questo modo l'assistente virtuale di Microsoft, oggi disponibile esclusivamente per Windows Phone 8.1 e Windows 10, presto potrà essere installato anche sui altri dispositivi mobili con sistema operativo Apple o Android. Al momento i vertici di Microsoft non hanno rilasciato alcun ulteriore dettaglio circa i contenuti dell'applicazione Cortana, nell'attesa del rilascio però ha diffuso alcune informazioni sul periodo di uscita delle app.

La versione per smartphone Android di Cortana sarà rilasciata per il download tramite Google Play Store entro la fine di giugno mentre la versione per device Apple sarà scaricabile dall'App Store entro la fine dell'anno. Entrambe le versioni forniranno le stesse caratteristiche, potrebbero esserci giusto qualche piccola diversità dovuta alla minore integrazione all’interno di un sistema operativo rispetto ad un altro ma in generale le due app per iOS e Android saranno molto simili. Come annunciato a fine 2014, inoltre, ricordiamo che l'assistente virtuale Cortana sarà disponibile anche nella release finale di Windows 10 e potrà presto essere utilizzato su dispositivi mobile iOS e Android per la gestione del calendario, per l'apertura delle applicazioni, quesiti vari e tutte le caratteristiche che abbiamo imparato ad apprezzare in assistenti vocali come Siri o Google Now.

Cortana, l'assistente vocale di Microsoft può sostituire Google Now su Android
Cortana, l'assistente vocale di Microsoft può sostituire Google Now su Android
Facebook al lavoro su Moneypenny, l'assistente virtuale che sarà integrato in Messenger
Facebook al lavoro su Moneypenny, l'assistente virtuale che sarà integrato in Messenger
Android Wear, in arrivo la compatibilità con dispositivi iOS
Android Wear, in arrivo la compatibilità con dispositivi iOS
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni