Opinioni
18 Marzo 2015
18:14

Windows 10: in arrivo questa estate con riconoscimento facciale

Inizialmente atteso per la fine dell’anno, il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà lanciato in 190 paesi del mondo durante l’estate. Lo ha annunciato Terry Myerson, vice presidente di Windows, durante il WinHEC Summit che si tiene in questi giorni a Shenzhen, in Cina.
A cura di Marco Paretti
windows hello uscita

Windows 10 arriverà prima del previsto. Inizialmente atteso per la fine dell'anno, il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà lanciato in 190 paesi del mondo durante l'estate. Lo ha annunciato Terry Myerson, vice presidente di Windows, durante il WinHEC Summit che si tiene in questi giorni a Shenzhen, in Cina. La prossima versione di Windows, sistema operativo con 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo, sarà inizialmente pubblicata in 111 lingue differenti. Myerson ha inoltre annunciato diverse partnership strategiche e iniziative con aziende leader a livello mondiale, tra cui Lenovo, Tencent, e Qihu 360.

Oltre alla data d'uscita di Windows 10, Joe Belfiore di Microsoft ha introdotto 2 nuove funzionalità che saranno presenti nel nuovo OS: Windows Hello e Microsoft Passport. La prima è una nuova funzionalità di autenticazione biometrica che rende l'accesso e il blocco dei contenuti e dispositivi Windows 10 facile, sicuro e personale, mentre Microsoft Passport consente alle persone di utilizzare il volto, l’iride o le impronte digitali per verificare la propria identità e per accedere ai propri dispositivi, siti web e servizi supportati senza una password e in modo più rapido e sicuro. Entrambi i servizi utilizzano i nostri dati biometrici: il primo ci permette di accedere al nostro dispositivo, mentre il secondo funge come una sorta di sostituto delle password all'interno dei siti web supportati.

windows hello uscita

Windows 10 è stato svelato da Microsoft nel corso degli ultimi mesi del 2014. L'elemento fondamentale del nuovo sistema operativo è la connessione tra i diversi device che compongono l'ecosistema Windows. PC, tablet, smartphone e console da gioco saranno in costante collegamento e permetteranno di passare in maniera istantanea da un dispositivo all'altro. Questo aspetto comprende un sistema di notifiche intelligenti, applicazioni universali e la possibilità di effettuare lo streaming di videogiochi da Xbox a PC e tablet. Importantissime anche le novità riguardanti l'arrivo di Cortana, l'assistente vocale dei Lumia, e il nuovo browser "Project Spartan", che andrà a sostituire l'ormai abbandonato Internet Explorer. Windows 10 sarà acquistabile gratuitamente da tutti i possessori di Windows 7 e 8 per un anno e arriverà nel corso dell'estate. Secondo le indiscrezioni, anche le copie pirata di Windows 8 godranno dell'aggiornamento gratuito. "Aggiorneremo tutti i PC che rispettano i requisiti, genuini e non genuini, a Windows 10" ha affermato Myerson.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Windows 10, arriva la pianificazione per i riavii di Windows Update
Windows 10, arriva la pianificazione per i riavii di Windows Update
13.013 di Tecnologia Fanpage
Windows 10, Microsoft conferma:
Windows 10, Microsoft conferma: "Sarà l'ultimo Windows"
Google, il sistema di riconoscimento facciale FaceNet è (quasi) infallibile
Google, il sistema di riconoscimento facciale FaceNet è (quasi) infallibile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni