22 Gennaio 2015
11:42

Windows 10, tutte le novità del prossimo sistema operativo di Microsoft

Nel corso della conferenza stampa di ieri, Microsoft ha svelato numerosi dettagli riguardanti Windows 10, la prossima versione del sistema operativo dell’azienda di Redmon. Le novità principali riguardano Cortana, il nuovo browser, il design, le app universali e l’integrazione con Xbox One.
A cura di Marco Paretti

Nel corso della conferenza stampa di ieri, Microsoft ha svelato numerosi dettagli riguardanti Windows 10, la prossima versione del sistema operativo dell'azienda di Redmon. Attualmente il sistema si trova in fase di testing iniziale – l'uscita è prevista per la fine del 2015 – e molte delle caratteristiche sono ancora in stato di sviluppo, se non embrionale. La presentazione, però, ci ha permesso di dare uno sguardo a quelle che saranno le novità principali di Windows 10, da Cortana al nuovo browser, passando per il design, le app universali e l'integrazione con Xbox One.

L'elemento fondamentale del nuovo sistema operativo è la connessione tra i diversi device che compongono l'ecosistema Windows. PC, tablet, smartphone e console da gioco saranno in costante collegamento e permetteranno di passare in maniera istantanea da un dispositivo all'altro. Questo aspetto comprende un sistema di notifiche intelligenti, applicazioni universali e la possibilità di effettuare lo streaming di videogiochi da Xbox a PC e tablet. Le applicazioni universali ci permetteranno di utilizzare vari servizi come Outlook, Calendar e gli altri software Microsoft in piena libertà su qualsiasi dispositivo. Le interfacce sono state adattate per un utilizzo ottimale non solo su desktop, ma anche su smartphone, tablet e, per la prima volta, su Xbox One.

Windows 10 vedrà l'arrivo di Cortana, l'assistente vocale dei Lumia, anche su PC. Grazie a Cortana sarà possibile ottenere informazioni sul mondo – come già avviene sui Lumia e in soluzioni simili come Google Now e Siri – e gestire vari aspetti del proprio computer. Potremo chiederle di mostrarci una presentazione in PowerPoint o di recuperare un documento di Word, ma anche i risultati di una partita di calcio e gli impegni per la settimana.

A ciò si aggiunge il nuovo browser che sostituirà Internet Explorer. Nome in codice Project Spartan, il browser rappresenta la volontà di Microsoft di risollevarsi anche nel campo della navigazione, dove Internet Explorer, nonostante le migliorie degli ultimi anni, è ormai visto come un software dalle scarse prestazioni. Il browser supporta nuovi input come il touch, con il quale sarà possibile disegnare direttamente sulle pagine web o inserire note e appunti da inviare poi ad amici e colleghi. Questa funzionalità sarà disponibile sia con una penna che con il dito o il semplice mouse. In quest'ultimo caso sarà possibile selezionare qualsiasi sezione della pagina web e scrivere un commento o un'annotazione.

Una nuova modalità ci permetterà inoltre di attivare una visuale di lettura più chiara e con meno distrazioni, consentendoci di salvare gli articoli in una lista condivisa con tutti i device. Il vero punto forte di Spartan è però l'integrazione con Cortana. Ad ogni ricerca corrisponderà un dato in più fornito dall'assistente vocale: se per esempio cerchiamo una città Cortana ci fornirà il meteo locale, mentre nel caso di un locale l'assistente ci farà trovare una mappa, il menu e le opzioni di contatto. Windows 10 sarà acquistabile gratuitamente da tutti i possessori di Windows 7 e 8 per un anno e arriverà entro la fine del 2015.

Microsoft Surface Hub, display 4K touch da 85 pollici con Windows 10
Microsoft Surface Hub, display 4K touch da 85 pollici con Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento delle copie pirata non dà diritto ad una licenza valida
Windows 10, l'aggiornamento delle copie pirata non dà diritto ad una licenza valida
Microsoft al lavoro su nuovi smartphone di fascia alta con Windows 10
Microsoft al lavoro su nuovi smartphone di fascia alta con Windows 10
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni