Cortana per iOS, disponibile la prima versione beta per dispositivi Apple
Microsoft ha da poche ore rilasciato la versione beta di Cortana per iOS. A partire dalla giornata di oggi una ristretta cerchia di utenti statunitensi e cinesi hanno avuto la possibilità di scaricare su iPhone l'applicazione dell'assistente personale Made in Redmond.
Come per la versione per sistema operativo Android, anche su iOS l'applicazione verrà rilasciata gradualmente, per accedere al servizio beta di Cortana per iOS è sufficiente compilare un breve form ed attendere che i vertici del servizio confermano la procedura con una mail contenente il link per scaricare l'app in anteprima. Al momento, infatti, Cortana per iOS non è disponibile per il download tramite App Store, l'unico modo per partecipare alla beta è dunque quello di compilare il form ed attendere la ricezione della mail da parte di Microsoft.
Da sottolineare che la mail con il link per scaricare la preview di Cortana per iOS non arriverà a tutti coloro che compileranno il form ma solo ad alcuni fortunati utenti. All'interno della pagina per richiedere l'accesso all'applicazione per iPhone e iPad è necessario indicare alcune informazioni come: l'indirizzo email, l'Apple ID associati agli account Windows Insider e iTunes, il modello del proprio smartphone Apple, la versione del sistema operativo iOS, la frequenza d’uso del nuovo Windows 10 ed il paese in cui si vive.
Mentre su iOS l'integrazione sarà piuttosto limitata – dovremo comunque aprire l'applicazione per poter utilizzare Cortana – su Android l'assistente vocale gode di una maggiore integrazioni con il sistema operativo del robottino verde, con il vantaggio di poter prendere persino il posto dell'assistente vocale di Google.