20 Luglio 2021
10:30

Cosa dice la canzone su Jeffrey Bezos, il tormentone sul CEO di Amazon che spopola su TikTok

Intitolata semplicemente Bezos, l’ha composta e cantata il comico statunitense Bo Burnham e sta facendo il giro del web grazie a una base elettronica accattivante e a un testo non particolarmente difficile da ricordare nel quale è pronunciato a ripetizione Jeffrey Bezos, il nome e il cognome dell’imprenditore.
A cura di Lorenzo Longhitano

Mentre il multimiliardario Jeff Bezos si prepara per il suo viaggio nello spazio a bordo della navicella News Sheperd costruita dalla sua azienda Blue Origin, su TikTok e sugli altri canali social si sta diffondendo in modo virale una canzone che lo vede protagonista. Intitolata semplicemente Bezos, l'ha composta e cantata il comico statunitense Bo Burnham e sta facendo il giro del web grazie a una base elettronica accattivante e a un testo non particolarmente difficile da ricordare nel quale è pronunciato a ripetizione Jeffrey Bezos, il nome e il cognome dell'imprenditore.

Cosa dice Bezos, il tormentone musicale sul fondatore di Amazon

La canzone si compone di una prima porzione caratterizzata da vero e proprio testo, che introduce sarcasticamente il magnate dell'ecommerce chiamandolo con il nome esteso di Jeffrey e dandone alcuni cenni biografici introduttivi: "CEO, imprenditore nato nel 1964, Jeffrey Bezos. Il seguito prosegue nel medesimo solco lodando ironicamente le doti imprenditoriali del fondatore di Amazon e Blue Origin: "Jeffrey, puoi farcela, mostraci la via, metticela tutta; spiegaci perché, mostraci come; guarda da dove sei arrivato e guardati ora". E poi, in una escalation nonsense: "Zuckerberg, Gates e Buffet sono dei dilettanti, bevi il loro sangue, falli tuoi".

 

Da dove arriva la canzone

Il pezzo non è un'opera diventata virale dal nulla. Si tratta di uno spezzone musicale proveniente dallo speciale comico Bo Burnham Inside, realizzato dall'autore statunitense per Netflix. Nell'opera, della durata di circa un'ora e mezza, sono presenti numerosi pezzi musicali composti e cantati dal comico l'anno scorso, nel pieno della pandemia di Covid-19. Da White Woman's Instagram a Sexting, gli argomenti trattati nei pezzi presenti all'interno dello speciale sono tutti critiche che affrontano temi attuali con l'arma dell'ironia, e Bezos – in quanto uomo più facoltoso in un mondo che accentra sempre più ricchezza nelle mani di sempre meno persone – non fa eccezione.

La sua adozione in massa su TikTok non ha però le caratteristiche della contestazione: semplicemente, Burnham ha realizzato un brano dal ritmo coinvolgente con un testo che ha saputo fare breccia nei gusti del pubblico della piattaforma di condivisione video cinese. I video che al momento utilizzano la traccia sono più di 230mila, e insieme hanno rastrellato decine di milioni di visualizzazioni.

Da oggi Jeff Bezos non è più a capo di Amazon: come sarà l'azienda senza di lui
Da oggi Jeff Bezos non è più a capo di Amazon: come sarà l'azienda senza di lui
Chi sono i ballerini del ballo di Alors on Danse che spopola su TikTok
Chi sono i ballerini del ballo di Alors on Danse che spopola su TikTok
Su TikTok le canzoni dei Måneskin stanno spopolando tra gli stranieri
Su TikTok le canzoni dei Måneskin stanno spopolando tra gli stranieri
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni