video suggerito
video suggerito

Cos’è Instagram Threads, la nuova app di messaggistica del gruppo Facebook

L’app è in fase di lavorazione presso gli sviluppatori del gruppo Facebook e nei piani della società si affiancherà a Instagram. Al centro ci saranno una messaggistica condita dalla fotocamera del social network e un sistema di condivisione di aggiornamenti testuali e altre informazioni con gli amici più stretti.
A cura di Lorenzo Longhitano
9 CONDIVISIONI
instagram influencer

Di quando in quando Facebook se ne esce con una nuova app mirata a solleticare l'interesse di un gruppo di utenti che con il social network blu ormai hanno poco a che fare: quello di ragazzi, adolescenti e ventenni. Storicamente i tentativi della società non sono mai andati a buon fine, ma questo non ha frenato gli sviluppatori del gruppo che nell'ultimo periodo hanno sfornato Threads: un'app di messaggistica che punta molto sulla condivisione automatica di informazioni tra i suoi utenti e che è pensata per operare accanto a Instagram. A darne notizia è stato in queste ore The Verge, ma l'app sarebbe già in fase di test tra alcuni dipendenti del gruppo.

Threads condividerà informazioni automaticamente

Attraverso Threads gli utenti condivideranno in automatico, in tempo reale e con i propri contatti più frequenti le informazioni sulla propria posizione e su ciò che si sta facendo in un dato momento. Accanto al proprio nome si potranno definire status originali o utilizzare formule preimpostate, in un sistema che ricorda quello degli stati di WhatsApp della prima ora. La platea di amici che riceveranno gli aggiornamenti automatici non coinciderà con quella dei follower di Instagram: si potrà scegliere manualmente o impostare ricalcando quella degli amici più stretti sul social fotografico.

La messaggistica resta al centro

Al centro dell'esperienza rimarrà comunque la messaggistica, un aspetto che non per niente il gruppo Facebook ha dichiarato essere al centro della sua visione per il futuro. Questa sezione di Threads è stata descritta come simile all'attuale sistema di scambio di messaggi interno a Instagram (e all'ormai defunta app Direct), mentre la fotocamera per inviare immagini ai contatti conterrà opzioni mutuate dalla fotocamera già in forze all'app principale. Descritta così, Threads suona effettivamente come un ibrido tra WhatsApp e Instagram — il che non stupirebbe, visti gli sforzi che Facebook ha dichiarato di voler fare per unire tutte le sue piattaforme di messaggistica in un sistema intercompatibile.

Le somiglianze con Snapchat

Con Threads, Facebook sembra in effetti avere intenzione di dare vita a un sistema di messaggistica che non si basi su un numero di telefono come WhatsApp, ma su nomi utente legati a profili social veri e propri. Basta aggiungere al mix la potente e versatile fotocamera di Instagram basata su filtri e maschere e — come già successo in passato — l'idea inizia a ricordare vagamente l'impostazione di Snapchat. Prima di sapere quale forma prenderà di preciso la nuova app però occorrerà attendere ancora: al momento la sua uscita al di fuori della cerchia degli sviluppatori non è ancora confermata.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views