20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram Direct va in pensione, ecco che fine faranno le conversazioni

L’app di messaggistica istantanea collegata al social network fotografico del gruppo Facebook era stata lanciata meno di due anni fa. Ora un annuncio inviato agli utenti all’apertura del software ne annuncia il pensionamento. Messaggi e conversazioni non spariranno, ma per chi si era abituato a usare l’app non mancheranno i disagi.
A cura di Lorenzo Longhitano
20 CONDIVISIONI
Immagine

Se le quattro app principali del gruppo Facebook godono di perfetta salute, non si può dire lo stesso di Direct — l'app di messaggistica istantanea collegata al social network fotografico Instagram. Dopo averla lanciata appena meno di due anni fa, a fine 2017, la società di Mark Zuckerberg ha infatti deciso di mandarla a breve in pensione: in questi giorni gli utenti che vi accedono stanno ricevendo un messaggio che li annuncia della novità in corso invitandoli a continuare a messaggiare con contatti e follower all'interno dell'app di Instagram.

L'app sparisce ma i Direct restano

In effetti, nonostante l'app sia destinata a sparire da Play Store e App Store, i messaggi Direct non andranno da nessuna parte: chi già temeva la possibilità di perdere per sempre le proprie conversazioni dunque non ha motivo di agitarsi. Facebook ha semplicemente deciso di eliminare un'app che riteneva ridondante: i messaggi Direct sono da sempre accessibili anche dalla relativa sezione all'interno di Instagram, dove l'interfaccia è la stessa di quella dell'app e le funzioni a disposizione sono le medesime.

Qualcosa è andato storto

L'intera app a dire il vero non è mai uscita da una sorta di fase di prova: rilasciata inizialmente in un numero limitato di Paesi (tra i quali per una volta faceva parte anche il nostro), è possibile che gli sviluppatori volessero farle seguire un percorso simile a quello dell'app di Messenger, che prima è risultata essere un duplicato dei messaggi all'interno di Facebook e poi è diventata una piattaforma a sé. Nonostante gli indizi dello sviluppo di una sua versione destinata ai browser web, l'app Direct però non è poi mai stata neppure diffusa a livello globale: forse i dati di utilizzo raccolti dagli sviluppatori hanno suggerito loro che i messaggi Direct potevano rimanere inglobati all'interno di Instagram, o forse la mossa ha a che vedere con l'annunciato piano di unificare le tre piattaforme di messaggistica nelle mani del gruppo Facebook.

I danni

Il cambio di rotta annunciato però non sarà così innocuo come sembra, almeno per gli utenti che negli ultimi mesi hanno scaricato Direct e ormai si erano abituati alla comodità di un'app per i messaggi separata dal resto di Instagram. Questi ultimi ora si trovano di fronte a un cambiamento forzato, e per questo stanno facendo sentire la propria voce sui social: in particolare le lamentele rimpiangono da una parte la possibilità di gestire la corrispondenza senza venire risucchiati nel vortice di Storie e profili che l'app di Instagram propone all'apertura; dall'altra un sistema di notifiche per la ricezione dei messaggi separato da quello relativo a like e commenti alle foto e ai video.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views