Legends of Runterra

Il 16 ottobre 2019 sarà per Riot Games, importante casa di sviluppo americana, un giorno speciale. Dieci anni fa veniva rilasciato League of Legends (LoL), un titolo MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) che nel corso degli anni è divenuto uno dei più celebri videogiochi del mondo videoludico online. Proprio in occasione del decimo anniversario, la software house americana ha rilasciato una serie di annunci importanti, come la futura versione prevista a fine 2020 per console e dispositivi mobile League of Legends: Wild Rift, e il card game a tema LoL intitolato Legends of Runterra, anch'esso previsto per il 2020.

Tuttavia, nel caso di Legends of Runterra, è già possibile effettuare la pre-registrazione sia via PC che via Google Play sui dispositivi Android: basta visitare il sito ufficiale di Legends of Runeterra. Coloro che faranno la pre-registrazione avranno una serie di vantaggi, come l'accesso anticipato del gioco prima dell'uscita prevista nel 2020, e un'esclusiva Chroma (pacchetto con contenuti estetici) riservata alla mascotte durante il lancio. Inoltre, la patch di anteprima sarà aperta dalle ore 04:00 di oggi 16 ottobre alle ore 04:00 del 21 ottobre. Sarà poi seguita da un'altra patch di anteprima a novembre.

Come funziona Legends of Runterra

Legends of Runterra si presenta come un gioco di carte strategico tradizionale. Ogni giocatore avrà un mazzo costruito secondo le proprie esigenze, ovvero basandosi sulle caratteristiche dei campioni tratti dall'universo LoL ritratti su ogni carta, così da sfruttarle a proprio vantaggio. Per accrescere il proprio mazzo con carte sempre più potenti, basterà vincere gli scontri, o acquistare carte specifiche attraverso lo store del gioco. Tali acquisti potranno essere effettuati usando sia la valuta reale che quella in gioco, ottenibile vincendo gli scontri con altri giocatori. E a proposito di questi ultimi, il combattimento punterà al dinamismo e all'interazione, premiando i giocatori più creativi e astuti.

Insomma, con Legends of Runterra, Riot Games punta a sfidare capisaldi del card game come Hearthstone di Blizzard, proponendo un proprio gioco di carte strategico basato sull'universo LoL. I suoi punti di forza risiedono nella popolarità che League of Legends ha tra i videogiocatori di tutte le età, ma anche nella passione stessa degli sviluppatori, che in occasione dell'annuncio del gioco non hanno avuto vergogna nel manifestare il loro entusiasmo per i card game. Considerando inoltre quando la software house sia legata alla community, è facile aspettarsi costante supporto per Legends of Runterra, che rischia effettivamente di diventare uno dei principali card game dell'anno venturo.