22 Ottobre 2021
15:29

Cos’è lo Squid Game dei gatti che spopola su TikTok

Nelle settimane scorse, alcuni utenti hanno pubblicato sulla piattaforma cinese dei video in cui i loro piccoli felini vengono sottoposti alla prima delle prove a cui hanno assistito gli spettatori della serie coreana: “Un, due, tre…stella!, che nella versione inglese diventa “Luce rossa, luce verde”
A cura di Ivano Lettere

La serie coreana che ha battuto ogni record su Netflix, diventando lo show più visto con 111 milioni di account, sta spopolando anche su TikTok. Con una differenza: sulla piattaforma cinese, sono i gatti a interpretare la parte dei vari Seong Gi-hun (numero 456), Cho Sang-woo (numero 218), Kang Sae-byeok (numero 067) e via discorrendo. Negli ultimi giorni, hanno riscosso un notevole successo alcuni video in cui alcuni simpatici felini, a loro insaputa, vestivano i panni dei concorrenti impegnati in uno dei tanti giochi previsti dal percorso mortifero verso i 46 miliardi di won.

Il significato del gioco

Il gioco in questione è il primo di quelli affrontati dal gruppo, conosciuto molto bene in Italia come "un, due, tre…stella!". Si tratta però di una versione leggermente rivisitata, quantomeno per la punizione a cui va incontro chi non si fa trovare immobile dallo sguardo disumano di una bambola gigante. Quest'ultima, che incute timore già soltanto per le sue dimensioni, recita una frase in coreano che si scrive “무궁화 꽃이 피었습니다” e si legge "mugunghwa kkochi piotsseumnida". Nonostante i sottotitoli in lingua italiana l'abbiano tradotta con "un, due, tre…stella!", il significato letterale è “il fiore dell’ibisco è sbocciato".

Su TikTok, gli utenti hanno deciso di utilizzare come cavie i loro gatti, sottoponendoli allo stesso gioco, che nella versione localizzata in inglese assume un altro nome: "Luce rossa, luce verde". In questo caso, si fa riferimento a una variante nordamericana del gioco "Statue", molto simile al nostrano "Uno, due, tre…stella!". I colori non sono casuali, ma alludono al verde e al rosso del semaforo.

Sulla base di questa dicotomia cromatica, gli animali, che non sono stati maltrattati e tantomeno uccisi, dovevano salire le scale o camminare sul prato quando il loro padrone non li inquadrava con il telefono, e pietrificarsi nel momento in cui erano sotto lo sguardo vigile dell'umano e della camera.

Cosa facevano i gatti

L'11 ottobre, Sayanamusic, il nickname di una ragazza con quasi 29.000 follower, ha condiviso un video con la didascalia "Siamo d'accordo che il mio gattino vincerebbe Squid Game?". La risposta è scontata, alla luce del fatto che il suo gatto tigrato ha dimostrato di essere molto intelligente e di capire quando poteva muoversi: non appena la giovane lo guardava, lui si bloccava. Gli è bastato poco per salire tutte le scale senza commettere passi falsi. Il filmato è stato visualizzato 16, 4 milioni di volte e ha ottenuto 3,5 milioni di like.

Un altro account, Stanleythestanman, ha pubblicato il giorno successivo la performance di un altro piccolo felino bianco e marrone, di nome Stanley. Il tutto si è svolto sempre lungo le scale di una casa e, come il caso precedente, anche questa volta l'animale è riuscito a vincere rispettando le regole. Visto 147.400 volte, il video ha ricevuto 21.100 like.

Ma non tutti hanno avuto successo nella versione alternativa del gioco coreano. The_Cat_Games ha postato le clip del proprio gatto infastidito dalla rigidità del regolamento. Dopo poco, infatti, ha deciso di abbandonare la competizione, infischiandone del premio finale, che nel suo caso è probabile che sarebbe stato un piatto di pesce.

Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
Su TikTok stanno rifacendo i giochi "letali" della serie Squid Game di Netflix
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
L’email degli hacker che ti svuota il conto corrente: “Ecco la nuova stagione di Squid Game”
42 di Videonews
Su TikTok c'è un filtro che ricrea la sfida del biscotto di Squid Game
Su TikTok c'è un filtro che ricrea la sfida del biscotto di Squid Game
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni