15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Così il coronavirus ci ha cambiato l’esistenza: monopolizzate le ricerche 2020 di Google

La casa di Mountain View ha pubblicato come di consueto i dati relativi ai termini di ricerca più gettonati sul suo portale. Mai come quest’anno un solo filo rosso lega la maggior parte delle stringhe immesse dagli utenti: dal significato dei termini legati a pandemia e lockdown ai software per le videochiamate e la didattica a distanza.
A cura di Lorenzo Longhitano
15 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che questo 2020 sia stato da dimenticare sotto parecchi aspetti, ma il motivo principale per cui quest'anno passerà alla storia è l'epidemia di Covid-19 che ha sconvolto mezzo pianeta in questi ultimi mesi. Una ulteriore conferma arriva dalle ricerche effettuate su Google nel corso degli ultimi mesi, diligentemente registrate dalla casa di Mountain View che come di consueto ha pubblicato i risultati delle sue analisi sul finire dell'anno. Tra i termini di ricerca più gettonati dagli utenti italiani, il coronavirus fa capolino direttamente o indirettamente in quasi tutte le categorie.

Le parole più cercate su Google nel 2020

Coronavirus è la stringa più cercata in assoluto negli ultimi mesi, seguita dall'altro evento epocale dell'anno, ovvero le Elezioni USA. Seguono altri due termini legati alla pandemia, ovvero gli strumenti per la didattica a distanza Classroom e Weschool. Al quinto posto un acronimo che abbiamo imparato a conoscere da marzo in poi, ovvero Nuovo Dpcm. Tra i termini più cercati non mancano i nomi di due grandi dello sport che ci hanno lasciato nel 2020: Diego Armando Maradona e Kobe Bryant. Seguono nella top 10 altri tre lemmi del linguaggio pandemico: la piattaforma per le videochiamate Meet, la parola Contagi e Protezione civile.

I personaggi più cercati

Tra i personaggi più ricercati del 2020 primeggia Alex Zanardi per via del terribile incidente che l'ha coinvolto e che ha lasciato tutti per settimane con il fiato sospeso. La mole di ricerche che ha riguardato il campione è seguita da quella relativa all'attivista Silvia Romano: i due insieme hanno eclissato sia gli statunitensi Donald Trump e Joe Biden in terza e quarta posizione, sia il nostro Giuseppe Conte, a seguire. Dal sesto posto in giù si trovano il leader nordcoreano Kim Jong-Un, quello inglese Boris Johnson, la giornalista e scrittrice Rula Jebreal e l'imprenditore miliardario Elon Musk.

Il fai da te

Le ricerche relative a istruzioni e fai da te riflettono i mesi del coronavirus: Il pane in casa, Le mascherine antivirus, Il lievito di birra, La pizza, L'amuchina, Il lievito madre e Il tampone sono tutti prodotti legati al contenimento del contagio e al lockdown, mentre Lo spid si lega probabilmente alle richieste di bonus e sussidi, come dimostra anche la presenza della Domanda reddito di emergenza nella classifica.

I termini oscuri

Tra i termini dei quali si è cercato maggiormente il significato su Google figurano tutti quelli ai quali ormai ci si è tutti abituati: Pandemia, Mes, Dpcm e Congiunti su tutti; segue una tregua dal coronavirus rappresentata da Urbi et Orbi e Bonsai, per poi tornare a Smart working, Lockdown e RSA. In decima posizione c'è spazio anche per il movimento Black Lives Matter.

Lutto collettivo

Il 2020 sarà ricordato anche come un anno particolarmente pesante per quel che riguarda i lutti legati a personaggi noti. I picchi di ricerche maggiori sono stati registrati per la leggenda del calcio Maradona e per quella dell'NBA Kobe Bryant, seguiti dalle ricerche per l'indimenticabile attore Gigi Proietti, per il direttore d'orchestra Ezio Bosso, per il compositore Ennio Morricone, per l'attore Sean Connery, per il giornalista Rai Franco Lauro, per la governatrice della regione Calabria Jole Santelli, per il cittadino statunitense ucciso dalla polizia George Floyd e per l'attrice Nata Rivera.

Nel 2020 non abbiamo però vissuto solo di coronavirus ed eventi luttuosi. Campionato di Serie A, Festival di Sanremo, Champions League ed Europa League, Roland Garros, Black Friday, NBA, Referendum e Festa della Repubblica hanno occupato i pensieri collettivi degli italiani, così come numerosi altri argomenti: per esplorarli Google ha allestito una guida alle tendenze di ricerca del 2020 accessibile a questo indirizzo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views