29 Settembre 2016
18:12

Crescono gli italiani connessi a Internet ed è boom di smartphone e WhatsApp

Il quadro che viene fuori dal 13° Rapporto Censis sulla Comunicazione evidenzia che gli italiani sono sempre più digitali, sempre più connessi e, ovviamente, sempre più social. Il dato che emerge con maggiore importanza dalla ricerca annuale è che Internet penetra sempre di più nel nostro paese, un dato che è cresciuto in un di 2,8 punti percentuali, portando il dato complessivo a 73,7%
A cura di Francesco Russo

Il quadro che viene fuori dal 13° Rapporto Censis sulla Comunicazione evidenzia che gli italiani sono sempre più digitali, sempre più connessi e, ovviamente, sempre più social. Il dato che emerge con maggiore importanza dalla ricerca annuale è che Internet penetra sempre di più nel nostro paese, un dato che è cresciuto in un anno di 2,8 punti percentuali, portando il dato complessivo a 73,7 percento. Una crescita che va letta guardando il contesto e cioè che gli italiani amano (da sempre) gli smartphone e i social network, due elementi della ricerca che vanno collegati strettamente all'aumento, specie in questi ultimi anni, del numero degli smartphone. Un riflesso della crescita di Internet e del digitale la si vede anche sull'evoluzione della stampa in Italia che cala ancora.

Gli italiani che accedono alla rete, secondo quanto rilevato dal 13° Rapporto Censis sulla Comunicazione, sono il 73,7% della popolazione: le donne sono il 74,1% mentre gli uomini il 73,2%. La crescita complessiva dell’utenza Internet italiana nel periodo 2007-2016 è stata pari a +28,4%: nel corso degli ultimi dieci anni gli utenti di internet sono passati da meno della metà a quasi tre quarti degli italiani, erano il 45,3% solo nel 2007. Dal punto di vista dell'informazione, tra i vari mezzi di comunicazione la televisione resiste ancora come strumento attraverso il quale gli italiani si informano, ma il Rapporto Censis evidenzia che il 35,5% usa regolarmente Facebook come fonte di informazione. Un dato che aumenta tra i più giovani, infatti Facebook per loro è la prima fonte con il 58,5%, Google è al 24,8%, YouTube al 23,1%.

Gli smartphone dimostrano di essere non solo oggetto del desiderio degli italiani, ma oggi anche strumenti indispensabili per effettuare anche le operazioni più comuni della vita di tutti i giorni. Il Censis rileva che a possedere uno smartphone è 64,8% degli italiani e l’89,4% dei giovani tra i 14 e i 29 anni. Altro dato strettamente legato alla crescita degli smartphone è che mentre l'ultimo decennio è stato caratterizzato da una forte crisi economica che ha fatto calare i consumi generali di quasi il 6%, conseguenza opposta è stata quella di vedere crescere i consumi tecnologici del 190%.

Gli italiani e social network, amore che continua a crescere. Il Censis nel suo 13° Rapporto sulla Comunicazione evidenzia come Facebook sia sempre più popolare: è usato dal 56,2% degli italiani (il 44,3% nel 2013); raggiunge l’89,4% di utenza tra i giovani under 30 e il 72,8% tra le persone più istruite, diplomate e laureate. L’utenza di YouTube è passata dal 38,7% del 2013 al 46,8% del 2016 (raggiungendo fino al 73,9% tra i giovani). Instagram è salito dal 4,3% di utenti del 2013 al 16,8% del 2016 (e il 39,6% dei giovani). WhatsApp ha conosciuto un vero e proprio boom in questi anni: nel 2016 è usato dal 61,3% degli italiani (l’89,4% dei giovani).

Italiani sempre più social: connessi anche in spiaggia
Italiani sempre più social: connessi anche in spiaggia
Nel 2020 le persone nel mondo connesse a Internet saranno più di 4 miliardi
Nel 2020 le persone nel mondo connesse a Internet saranno più di 4 miliardi
WhatsApp, una notifica informa della fine del supporto per gli smartphone Symbian
WhatsApp, una notifica informa della fine del supporto per gli smartphone Symbian
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni