I Doodle di Google sono ormai diventati una tradizione per il popolo del web, e anche oggi il colosso di Mountain View non delude. In occasione del quarantesimo anniversario dell'invenzione del Cubo di Rubik, Big G ha personalizzato l'home page del proprio motore di ricerca con un Doodle interattivo che lo riproduce fedelmente, e che da la possibilità a tutti gli utenti di tentare a risolverlo utilizzando il mouse per trascinare i blocchi e cercare di ottenere sei facce dello stesso colore nel minor tempo possibile, con la speranza di riuscire a battere il record mondiale stabilito nel 2013 da Mats Valk.
Nato il 19 maggio 1974, il cubo di Rubik è diventato una vera e propria icona degli anni '80 e dei primi esponenti del popolo dei Nerd, nato e cresciuto proprio in quel periodo. La versione originale del cubo, ha cinquattaquattro quadrati di sei colori diversi – nove per ogni faccia del cubo – eppure Google ha commesso un piccolo errore nella ricostruzione del rompicapo: in realtà il primo cubo non aveva l'aspetto di quello conosciuto da tutti, ma era monocolore, in legno e caratterizzato da angoli smussati.
La versione digitalizzata da Big G non è altro che una riproduzione della versione commercializzata in un Ungheria nel 1977, con il nome di Magic Cube.