video suggerito
video suggerito

Current Italia: arriva la risposta ufficiale di Sky

Arriva la risposta ufficiale di Sky alla notizia della chiusura di Current Italia.
13 CONDIVISIONI
sky_10_03_2009

Continua la bagarre tra Current e Sky. Da un lato il web si mobilità per tentare di salvare la rete televisiva di Al Gore mentre il management di Current TV si riunisce in un incontro live in cui afferma come i dati rilasciati da Sky non siano attendibili al 100% e annuncia l'arrivo di un comunicato stampa di risposta con la loro versione dei fatti.

Intanto l'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge ha inviato una lettera a tutti i telespettatori che gli hanno scritto in queste ore per lamentarsi della chiusura del canale e conferma quanto riportato nel primo comunicato stampa rilasciato dall'emittente satellitare, ossia che si tratta esclusivamente di un problema economico e di scarsi risultati:

A Sky Italia abbiamo stima per Current TV e per Al Gore, per questo motivo lo scorso 13 maggio abbiamo fatto al suo socio, Joel Hyatt, un’offerta per continuare ad avere Current per altri tre anni su Sky. Non corrisponde dunque affatto al vero che Sky abbia deciso unilateralmente di cancellare il canale. Purtroppo, Joel ha deciso di non accettare la nostra offerta e ha chiesto invece di avere il doppio di quanto Current percepisce attualmente, una cifra che arriva ad essere vicina a 10 milioni di dollari. Si tratta di una richiesta decisamente troppo alta, specie in relazione alle recenti performance del canale.

Al Gore ha diffuso dati assolutamente inesatti sull’audience del canale, sostenendo che un abbonato di Sky su due guarda Current una volta la settimana. La realtà, purtroppo, è assai diversa: i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011. Lo share del canale è dello 0,03% su media giornaliera e dello 0,02% in prima serata con una media giornaliera di 2.959 telespettatori, come rilevato da Auditel nel 2011. Si tratta di dati in calo del 20% sulla media giornaliera e addirittura del 40% in prima serata, se comparati al 2010. Se il canale avesse raggiunto l’obiettivo di 4500 telespettatori medi giornalieri, concordato nel contratto, la partnership sarebbe stata rinnovata automaticamente per ulteriori due anni.

Dunque se davvero desidera che Current Tv rimanga in Italia – conclude Mockridge – scriva a Joel Hyatt a hyatt@current.com e gli chieda – con la stessa determinazione con cui ha scritto a me – di accettare la nostra offerta, come hanno fatto tantissimi suoi colleghi editori, e noi saremo molto felici di avere Current TV su Sky per altri tre anni.

Noi intanto aspettiamo che qualcuno di Current risponda alle nostre domande,  appena diffonderanno il comunicato stampa di cui tanto si parla saremo comunque felicissimi di riportarlo e discuterne insieme a voi.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views