15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da domani aumentano le commissioni eBay per le vendite: cosa cambia per gli utenti

Per gli utenti è in arrivo un sistema di pagamenti semplificato, ma tra i venditori le novità in arrivo stanno portando più scetticismo: gli aspetti che stanno ricevendo più critiche sono gli accrediti tramite bonifico su conto corrente e le commissioni sulle vendite maggiorate, calcolate anche sui costi di spedizione.
A cura di Lorenzo Longhitano
15 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla giornata di domani, vendere su eBay sarà più costoso: è il risultato dell'entrata in vigore di nuove regole sulla piattaforma di ecommerce che sono state comunicate ai loro utenti già mesi fa e che però da allora stanno provocando dello scontento tra chi sulla piattaforma si dedica alla vendita della merce, in modo sporadico o più regolare. In particolare, tra gli aspetti che stanno ricevendo più critiche, ci sono commissioni sulle vendite maggiorate e che includeranno anche i costi di spedizione, applicate ai cosiddetti venditori non professionali.

PayPal in secondo piano

Le nuove regole sono anche il risultato dell'abbandono parziale di eBay nei confronti della piattaforma di pagamento PayPal. Fino ad ora il sistema di pagamenti rappresentava la spina dorsale di tutte le transazioni avvenute sul portale di ecommerce, ma da domani rappresenterà soltanto una delle numerose opzioni disponibili: per i clienti, il cambiamento porterà a un'esperienza di shopping semplificata e più rapida, ma per i venditori alcuni aspetti della loro attività sono destinati a farsi più ardui.

Cosa cambia per i venditori

In particolare i pagamenti non saranno più accreditati sui conti PayPal dei venditori, ma avverranno tramite bonifici e richiederanno un numero di conto corrente da associare al proprio profilo. I pagamenti, si legge nelle comunicazioni del sito, vengono elaborati in 2 giorni lavorativi, mentre il denaro impiega altri 2 giorni lavorativi prima di essere disponibile sul conto: considerando i giorni festivi, dal momento del pagamento, i venditori potranno potrebbero insomma poter mettere le mani sugli introiti in una settimana.

Le nuove commissioni

Dal punto di vista delle commissioni, eBay passerà dal trattenere il 10 percento del costo di vendita escludendo le spese di imballaggio e spedizione, al trattenere l'11,5 percento del totale comprensivo di tutti i costi aggiuntivi. La modifica è stata pensata per mettere un freno al fenomeno dei beni venduti a prezzo stracciato ma con spese di spedizione stellari – proprio per risparmiare sulle commissioni, ma viene controbilanciata dall'assenza delle commissioni trattenute per essere girate a PayPal. Almeno da questo punto di vista insomma la modifica non dovrebbe avere troppo impatto sui guadagni dei venditori.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views