A partire da oggi gli utenti iPhone possono mettere le mani su iOS 14.2, l'ultimo aggiornamento del sistema operativo dei dispositivi Apple che porta con sé una novità estetica ma attesa e apprezzata da molti: un carico di nuove emoji da usare all'interno di messaggi e piattaforme social. L'annuncio è arrivato direttamente dalla casa di Cupertino, mentre tra le emoji in arrivo c'è anche quella della mano a cuoppo, il gesto italiano per eccellenza che finalmente fa il suo debutto su iPhone dopo mesi di anticipazioni.

Delle emoji un arrivo con iOS 14.2 in effetti si parla già dall'inizio dell'anno: si tratta delle faccine del pacchetto Unicode Emoji 13.0, la cui approvazione è avvenuta a gennaio del 2020. Il processo di nascita delle nuove faccine in effetti è concordato all'interno di un consorzio che racchiude numerosi grandi nomi della tecnologia — dal momento che questi particolari elementi comunicativi saranno presenti su gran parte dei prodotti di elettronica e servizi online; nel corso dei mesi i membri del consorzio Unicode propongono nuove emoji che vengono poi riunite in un catalogo temporaneo prima di essere approvate verso l'inizio di ogni anno.

Una volta che la nuova versione del catalogo è definitiva, i produttori di dispositivi e gli sviluppatori software si affrettano per realizzare la loro versione delle nuove emoji appena diventate ufficiali e introdurle all'interno dei loro prodotti. Apple lo fa solitamente in una delle prime iterazioni della successiva versione del suo sistema operativo: in questo caso non immediatamente iOS 14, ma la versione 14.2 diffusa in questi giorni. Per conoscere quali sono le nuove emoji in arrivo su iPhone basta visitare l'anteprima data da Fanpage.it ormai a luglio; per ottenerle invece basta attendere l'aggiornamento automatico che arriverà sul telefono, o cercarlo manualmente recandosi nella relativa sezione delle impostazioni.