Annunciato diversi mesi fa, l'arrivo di Pokémon Go su Apple Watch è finalmente avvenuto nelle scorse ore. Da oggi è infatti possibile giocare sul proprio polso al titolo che durante l'estate si è rivelato essere un fenomeno enorme, raccogliendo l'attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo e superando i 500 milioni di download. È la seconda volta che Pokémon Go consente agli utenti di interagire con il gioco con un dispositivi esterno allo smartphone: a settembre Nintendo aveva lanciato il Go Plus, un piccolo pulsante che consente di catturare i Pokémon e raccogliere oggetti senza dover tenere il telefono costantemente in mano.
Il funzionamento dell'applicazione per Apple Watch è pressoché lo stesso, ma in questo caso non è possibile catturare i Pokémon. Una volta aperta, di fatto l'app ricorda una versione ridotta di quella presente sullo smartphone: è in grado di registrare la distanza percorsa, raccogliere oggetti dai Pokéstop e scoprire quali Pokémon ci sono vicino a noi. La nostra attività fisica andrà inoltre a completare i tre cerchi legati all'attività presenti nel sistema operativo dell'Apple Watch. Per scaricarla basta aggiornare l'applicazione sul proprio smartphone e attendere che l'app si installi sullo smartwatch.
La novità arriva in seguito a diverse iniziative che hanno provato a mantenere alta l'attenzione nei confronti del titolo. Gli utenti sono infatti inevitabilmente calati una volta terminata l'estate e ora gli sviluppatori devono trovare il modo di rendere un gioco così ripetitivo rilevante all'interno dell'ecosistema mobile. Così sono arrivati gli eventi dedicati ad Halloween e al Ringraziamento, ma anche l'introduzione dei Pokémon non ancora integrati all'interno della prima generazione – uno su tutti, Ditto – e il lancio in India. Inoltre, recentemente Niantic ha pubblicato nuovi Pokémon da catturare nel gioco.